In Italy, nowadays, there are 3,249,122 cars fueled with alternative fuels and ecological propulsion. 2,211,368 (5.84%) have double propulsion: petrol-LPG. 911,246 (2.41) have double propulsion: petrol-CNG, 117,433 (0.31%) are hybrid (electric and petrol), 5,743 (0.02%) electric and 3,332 (0.01%) are hybrid (electric and diesel).
In cutting CO2, Italy and gas-fueled cars are the most virtuous
Europe and alternative fuels. According to data released by ACEA, the association of European Automakers, a survey of 25 EU and EFTA countries reveals that there were 640,000 new registrations of alternative fuel vehicles in 2015, up 22% from 2014.
Alternative fuels, the worldwide success of LPG
LPG. A fuel with great potential, one that is getting good use as fuel for vehicles worldwide: 9.6% of total used goes to fuel vehicles, the remainder being used for domestic and industrial purposes.
Dieselgate, si gonfia o si sgonfia?
Una vicenda che ci accompagnerà ancora a lungo quella dello scandalo Volkswagen. Dopo che l’imbroglio è divenuto di pubblico dominio a settembre, i colpi di scena si sono succeduti uno dopo l’altro.
Dieselgate, fatti, misfatti e conseguenze
Coinvolti anche veicoli a benzina e nuovi diesel 3.0
Intanto l’Italia dimostra la consueta efficienza: pagheremo 8 milioni per mille controlli a campione (8mila euro l’uno)
Volkswagen dopo le accuse giunte dagli USA il 18 settembre sulle emissioni dei veicoli venduti in America, dove le regole sono più stringenti rispetto all’Europa, ha ammesso di avere eluso i test di inquinamento sui diesel venduti tra il 2009 e il 2015. Coinvolte 480.000 vetture (3% del circolante), con rischio multa di ben 18 miliardi.
L’imbroglio al popolo della vettura del popolo
Proseguono le indagini in Europa e negli USA: sembrano coinvolti anche i motori benzina e altri costruttori
Già nei primi mesi del 2014 la sezione europea dell’organizzazione indipendente no profit International Council on Clean Transportation (ICCT) conduce test in laboratorio e su strada su tre modelli con motore diesel: le nuove Volkswagen Jetta e Passat e la Bmw X5.
In Italia va a gas il 7,76% delle auto. + 117% in 10 anni
Le vetture a benzina più inquinanti sono quasi il 59% del circolante.
Consorzio Ecogas: molte possono essere trasformate a gas per ridurre l’impatto ambientale.
In Europa l’Italia ha il parco auto a GPL e metano più rilevante, che rappresenta nel 2014 il 7,76% del circolante, contro il 7,35 del 2013.