Momento complesso per il mercato dell’automobile, che cerca di risollevarsi dopo la stangata Covid: in un sali scendi di numeri e percentuali, gravato dai colpi inferti dalla crisi globale della scarsità di componenti.
Non poche difficoltà crea la crisi delle forniture di microchip con ripercussioni pesanti su produzione e tempi di consegna delle auto.
A ciò si somma il venire meno degli incentivi per auto molto richieste, quelle con emissioni CO2 tra 61 e 135 gr/km.
Numeri impietosi in agosto: calo delle immatricolazioni del 27,47% rispetto all’agosto pre pandemia (2019) e del 20% nel periodo gennaio-agosto.
Benzina e diesel a parte, che continuano a perdere per strada quote di mercato, ci soffermiamo sulle alimentazioni alternative: superano la metà del mercato ad agosto 2021 e rappresentano il 45,1% nei primi otto mesi, in crescita del 36,2% nel mese e del 155% da inizio anno.
ELETTRIFICATE
Le elettrificate rappresentano più del 40% del mercato (41,6% nel mese e 36% nel cumulato). Le ibride non ricaricabili aumentano del 53% ad agosto e superano la quota del 30% del mercato del mese per la prima volta (per il settimo mese consecutivo una quota più alta rispetto al diesel e per la seconda volta anche rispetto alle vetture a benzina), mentre crescono del 218% nel cumulato, con una quota del 27,9%.
Le ricaricabili, in crescita dell’81,5% nell’ottavo mese dell’anno, raggiungono il 9,9% di quota ad agosto e l’8,1% nei primi otto mesi (le ibride plug-in il 4,9% nel mese e il 4,5% nel cumulato, e le elettriche il 5% nel mese e il 3,6% nel cumulato).
GAS: GPL E METANO
Le vetture a gas rappresentano il 12% del mercato dell’ottavo mese del 2021 e il 9,1% dei primi otto mesi.
Le auto GPL hanno una quota del 9,7% nel mese e del 6,8% nel cumulato, quelle a metano del 2,3%, sia nel mese che nei primi otto mesi. Le vendite di vetture GPL crescono sia nel mese (+4,2%) che da inizio anno (+39%), mentre quelle a metano si riducono del 40,2% ad agosto e aumentano del 22,9% nel cumulato. BLOG COMMENTS POWERED BY DISQUS