Delle quattordici auto testate nell’ottava serie Euro NCAP 2022 ben undici ottengono la valutazione massima di cinque stelle, quattro invece per Peugeot 408, Citroën C4 e C4 X.
Solo 3 su 14 auto testate nell’ottava serie 2022 non hanno raggiunto la valutazione di sicurezza di cinque stelle. Il raggruppamento preso in considerazione comprende tre vetture cinesi, citycar, familiari, fuoristrada, monovolume, pick-up e quattro veicoli premium tra i quali Lucid Air, equipaggiato con dispositivi della più recente tecnologia di sicurezza, che raggiunge risultati paragonabili a quelli riscontrati in auto come la Tesla Model S o in altri veicoli di fascia alta come Lexus RX o Land Rover Discovery Sport.
Lucid, con la propria sede negli Stati Uniti, è un'eccezione in un anno nel quale è stato notevole il numero di nuovi marchi cinesi sbarcati nel mercato europeo come Chery, con OMODA5, e Maxus di SAIC con il MIFA 9 che hanno ottenuto cinque stelle.
Volkswagen ID.Buzz è la versione completamente elettrica di un grande monovolume. In controtendenza, il pick-up Ford Ranger e VW Amarok che combinano propulsori tradizionali con tecnologie aggiornate di sicurezza.
“Il 2022 è stato uno degli anni più impegnativi per Euro NCAP che ha testato nuove Case automobilistiche e, soprattutto, nuove tecnologie –ha affermato Angelo Sticchi Damiani, presidente dell’Automobile Club d’Italia. “A venticinque anni dal suo esordio, però, Euro NCAP sta predisponendo livelli di sicurezza sempre più elevati, tanto che i protocolli più restrittivi, che applicheremo nel 2023, costituiranno una vera e propria sfida per l'industria automobilistica”.
Cinque stelle per Škoda Octavia, così come Ford Puma e Volkswagen Touran, che, però, hanno perso una stella a causa del test nella protezione degli occupanti adulti. Stesso punteggio di quattro stelle per Peugeot 408, Citroen C4 e C4 X.
BLOG COMMENTS POWERED BY DISQUS