Avvertenza: questo sito utilizza cookie, anche di terze parti. Per ulteriori informazioni o per negare il consenso all'installazione di tutti o di alcuni cookie si veda l'informativa sui cookie.

23
Lun, Set
Advertisement

Centinaia sono in attesa di revisione
Etilometri strumenti fondamentali per contrastare l’ubriachezza alla guida. Ma secondo un monitoraggio dell’Asaps, l’Associazione Sostenitori e Amici della Polizia Stradale, centinaia sono fermi da mesi nei laboratori autorizzati, in attesa della revisione annuale: a Roma presso il CSRPAD, Centro Superiore Ricerche Prove Autoveicoli e Dispositivi e a Milano al Centro Prove Autoveicoli.

I costi sociali 17,5 miliardi
Rapporto Aci-Istat 2015 sulla sicurezza stradale. Diminuiscono (–1.8%) gli incidenti: 173.892 contro i 177.031 del 2014 e i feriti (–2,0%), 246.050, erano 251.147.

Una vittoria dolce amara
Il 2 marzo il Senato ha approvato definitivamente il provvedimento sul reato di omicidio stradale, in vigore dal 25 marzo (Gazzetta Ufficiale n.70 24 marzo Legge 23 marzo 2016, n. 41 Introduzione dei reati di omicidio stradale e lesioni personali stradali, nonché disposizioni di coordinamento ai decreti legislativi 30 aprile 1992, n. 285 e 28 agosto 2000, n. 274).

La strada non trova pace e aspettiamo ancora che passi la legge sull’omicidio stradale. Rimane in stallo la legge delega sulla riforma del Codice della Strada.

Finalmente un segnale positivo dalla battaglia condotta da Ecomobile sin dal 1999
149 sì, 91 no e nessun astenuto. Con questi numeri il governo incassa la fiducia del Senato sul provvedimento che introduce nel nostro ordinamento l’omicidio stradale, che passa ora alla Camera in quarta lettura.

Cosa succede a chi rimane coinvolto in uno scontro con un mezzo non assicurato (in Italia sono circa 4 milioni)? E se l’auto incidentata è rubata (in Italia sono oltre 120mila all’anno)?

Altri articoli...