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Ven, Apr
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L’ibrido? Lo trasformo a gas

Tecnica
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Anche le auto ibride possono essere trasformate a GPL o a metano. Un ottimo modo per ridurre al minimo gli inquinanti emessi e al contempo risparmiare davvero tanto. Questo vale soprattutto per chi si muove non solo in città, dove la trazione ibrida è particolarmente conveniente: sui percorsi extraurbani arriva in valido soccorso il gas.

Già da qualche anno circolano prototipi tri-fuel. Uno di questi, realizzato da Oxigas di Forlì con impianto GPL Landi Renzo, ha anche partecipato all’edizione 2012 dell’Ecorally San Marino-Città del Vaticano, competizione di regolarità valevole per il Campionato Fia Energie Alternative, dedicata ai veicoli meno inquinanti. La circolare della Motorizzazione 27253 del 5/11/2013 regolamenta l’omologazione e l’installazione di sistemi di adattamento GPL e metano per i veicoli ibridi già in circolazione. Il documento prende atto che sono sempre più numerose le richieste di trasformazione a GPL o CNG (metano) dell’alimentazione di veicoli ibridi.

Come noto, evidenzia la circolare, gli ibridi in circolazione sono dotati di propulsione ricavata da un carburante di consumo e da un dispositivo per l’immagazzinamento dell’energia elettrica. In previsione di istanze da parte dell’utenza per ottenere l’autorizzazione alla circolazione di veicoli ibridi con l’installazione di impianto a gas si rende necessario chiarire la procedura da seguire per la loro omologazione.

Il primo passo spetta al costruttore di impianti a gas, che deve procedere all’estensione dell’omologazione del sistema valida per l’intera gamma di veicoli ibridi in circolazione (cioè per l’intera famiglia di ibridi analoga a quella per la quale il sistema era già stato omologato per i mezzi funzionanti a doppia alimentazione). Un veicolo rappresentativo deve quindi essere sottoposto a prova per la verifica dei limiti antinquinamento presso i Centri Prova Autoveicoli e il Servizio Tecnico della Divisione 3 della Motorizzazione.

Ottenuta l’omologazione, l’impianto potrà essere installato in after market, come avviene per qualsiasi impianto a gas, invariate le procedure di collaudo. La circolare: Le procedure di collaudo presso gli UMC della Motorizzazione per veicoli ibridi per l’installazione dei sistemi LPG/CNG sono uguali rispetto a quelle dei veicoli a benzina.

La modifica all’alimentazione del veicolo verrà quindi annotata sulla carta di circolazione. Un ottimo modo per ottimizzare al massimo risparmio ed ecologia, tra l’altro già sperimentato in diverse città, anche da auto che effettuano servizio taxi.

 

E a Montevideo va di moda il tetrafuel

È operativo nella capitale dell’Uruguay il primo taxi tetrafuel. È una Fiat Siena che può essere alimentata in quattro modi: metano, benzina, biodiesel ed etanolo. Quando si serve del metano (il carburante preferito), può percorrere 186 km nel traffico cittadino, oppure 244 in autostrada. Gli altri carburanti liquidi possono essere selezionati dal conducente, che può scegliere quello che si adatta meglio alle condizioni di guida. Ne dà notizia l’Osservatorio Federmetano.

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