Avvertenza: questo sito utilizza cookie, anche di terze parti. Per ulteriori informazioni o per negare il consenso all'installazione di tutti o di alcuni cookie si veda l'informativa sui cookie.

24
Mer, Apr
Advertisement

Stellantis e Qualcomm insieme per l'implemento di nuove piattaforme per i veicoli con le soluzioni di digital chassis Snapdragon

Tecnica
Tipografia

A partire dal 2024, le piattaforme automotive Snapdragon® offriranno capacità e potenza computazionale per le piattaforme tecnologiche STLA Brain e STLA SmartCockpit.
Il contratto pluriennale verrà concretato per i 14 brand Stellantis, al fine di garantire esperienze in-vehicle per svariati veicoli, a partire da Maserati.

PARIGI, AMSTERDAM – 14 aprile 2022 – Stellantis N.V. e Qualcomm Technologies, Inc. hanno annunciato una collaborazione pluriennale in ambito tecnologico, volta a utilizzare gli sviluppi del digital chassis Snapdragon® per esperienze in-vehicle intelligenti, personalizzabili e immersive per i veicoli dei 14 brand di Stellantis, a partire dal 2024. Facendo leva sulle piattaforme per l'abitacolo Snapdragon® e sul 5G per i sistemi telematici, Stellantis guarda alle aspettative dei clienti, nell’ottica di garantire esperienze innovative e aggiornabili.

 

Questo accordo sosterrà il piano di Stellantis di far convergere tutti i domini software in un processo di High Performance Computing, sfruttando per i principali veicoli le piattaforme automotive Snapdragon a consumo basso e prestazioni elevate, oltre a impegnare la filiera Stellantis per i componenti strategici.

La partnership tecnologica con Qualcomm Technologies è un altro esempio della nostra volontà di individuare leader di settore specializzati, interessati a partecipare al percorso di trasformazione dei veicoli con un approccio guidato dal software, collaborando con i nostri team interni. Questo permetterà di soddisfare le necessità legate agli stili di vita dei clienti, attraverso funzionalità sicure, personalizzate e sempre connesse, ha dichiarato Carlos Tavares, CEO di Stellantis. L’esperienza di Qualcomm Technologies nel settore automotive e il suo ruolo nel settore dei semiconduttori ci consentirà di integrare verticalmente gli elementi chiave delle nostre nuove piattaforme e di gestire più da vicino l'intera filiera elettronica, così da fornire l'accesso alle tecnologie e soddisfare il potenziale dei volumi di Stellantis, oltre a consentire il raggiungimento del nostro obiettivo Dare Forward 2030.

Qualcomm Technologies è onorata di ampliare la propria collaborazione con Stellantis per ridefinire i veicoli del 21° secolo, apportando sui modelli futuri le soluzioni digital chassis Snapdragon per l'abitacolo digitale, afferma Cristiano Amon, Presidente e CEO, Qualcomm Incorporated. Creando piattaforme automotive aperte, scalabili e globali, che comprendano semiconduttori, sistemi, software, servizi, offriamo a Stellantis le potenzialità, oltre a un più ampio ecosistema automotive, per guidare la trasformazione verso l'era digitale delle automobili.

Stellantis utilizzerà le piattaforme per l'abitacolo Snapdragon proponendo i sistemi di infotainment e di comunicazione all'interno dell'auto per STLA SmartCockpit, ideato e progettato in collaborazione con Amazon e Foxconn. Le piattaforme per l'abitacolo Snapdragon sono progettate per offrire una grafica touch, una console dell'abitacolo a controllo vocale e un'esperienza in-cabin immersiva grazie a più nitide qualità audio e comunicazioni vocali.

Le piattaforme per l’abitacolo Snapdragon verranno inoltre utilizzate su STLA Brain, offrendo nuove modalità di intelligenza digitale in materia di comodità e sicurezza, consolidando le capacità dell’in-vehicle personal assistant attraverso le funzionalità dell'intelligenza artificiale (AI), tra cui:

• Aggiornamenti Over-the-air (OTA) che permetteranno al veicolo di evolvere in modo naturale nel corso del tempo, funzionalità on demand e aggiornamenti istantanei sui veicoli (come le modalità di guida e l'aumento di potenza del veicolo in termini di cavalli)
• Esperienze personalizzate, che sfruttano l'AI per adattarsi alle preferenze del cliente
• Esperienze per l'utente sostenute da una comunicazione resa più rapida dalle funzionalità connesse e da un potere computazionale che supporta gli aggiornamenti futuri
• Continuità nella proposta di servizi e soluzioni 
• Esperienze connesse
• Pratiche rinnovate per i veicoli di proprietà, con diagnostiche e riparazioni completate over-the air per tutti i principali sistemi

La prima applicazione sarà destinata al brand Maserati, per convalidare il sistema infotainment Stellantis di prossima generazione.

BLOG COMMENTS POWERED BY DISQUS