Landi Renzo, leader globale nel settore della mobilità e delle infrastrutture sostenibili a gas naturale, biometano e idrogeno, congiuntamente con FPT Industrial, società di Iveco Group dedicata alla progettazione, produzione e vendita di motori e propulsori alternativi per tutti i veicoli industriali, hanno sviluppato l’Hythane On-Board Blending - OBB - system, soluzione innovativa in grado di consentire la miscela idrogeno metano (cosiddetta Hythane o idrometano) all’interno del veicolo.
Il progetto è stato sviluppato sulla base di un Memorandum of understanding siglato un anno fa, finalizzato allo sviluppo di soluzioni complete ed efficienti per una mobilità sempre più sostenibile e volto a facilitare l’introduzione dell’idrogeno nel settore dei trasporti.
Cristiano Musi, amministratore delegato del Gruppo Landi Renzo: È un prodotto ad alto valore aggiunto e che si inserisce perfettamente nella transizione energetica. Siamo soddisfatti di questo primo sviluppo fatto in collaborazione con FPT Industrial che si aggiunge alla gamma prodotti che il Gruppo Landi ha disponibili per le applicazioni ad idrogeno. Riteniamo che nel settore idrogeno la collaborazione di player con competenze diverse sia chiave di successo e applichiamo sempre più questo modello sia nella compressione dell’idrogeno che nel segmento del green transportation.
IL SISTEMA
Basato su un nuovissimo e innovativo concept di doppio rail e su un dispositivo di regolazione dedicato, garantisce un’ulteriore riduzione delle emissioni CO2 rispetto a gas naturale e gasolio (-10% rispetto al gas naturale e -20% rispetto al diesel), sfruttando lo stesso layout del motore natural gas e assicurando pari prestazioni ed efficienza.
L’Hythane è una soluzione ready now che ha il potenziale di fornire una seconda vita alle flotte di autobus urbani ed extraurbani, nonché ai veicoli a breve e medio raggio con motori a gas naturale, prolungando la durata del motore e riducendo le emissioni.
Landi Renzo ha realizzato un avanzato miscelatore dual rail contenente sia iniettori di metano che di idrogeno e controllato da una centralina integrata totalmente progettata internamente; il sistema di alimentazione è dotato di regolatori di pressione Landi Renzo per gas naturale e idrogeno.
Il nuovo sistema può essere impiegato nelle applicazioni CNG (Compressed natural gas) o LNG (Liquefied natural gas), offrendo il vantaggio di un rapporto ottimale tra idrogeno e metano, in base alle condizioni operative.
AUMENTO DI CAPITALE PER LANDI RENZO SPA
L’11 luglio il Consiglio di Amministrazione Landi Renzo ha approvato termini e condizioni finali per un aumento di capitale – mediante emissione di azioni ordinarie per l’importo complessivo di Euro 59.625.000 – che si inserisce tra le azioni previste nel piano industriale 2022-2025.
È volto da un lato a fornire a Landi Renzo la provvista necessaria per far fronte agli impegni assunti nel contesto dell’acquisizione del gruppo Metatron Spa e, dall’altro, per la parte residua, a mettere a disposizione del Gruppo Landi Renzo risorse aggiuntive per cogliere nuove opportunità di investimento nei segmenti di mercato dove si prevede una crescita maggiore, quali quelli del bio-metano e idrogeno.