Avvertenza: questo sito utilizza cookie, anche di terze parti. Per ulteriori informazioni o per negare il consenso all'installazione di tutti o di alcuni cookie si veda l'informativa sui cookie.

08
Dom, Dic
Advertisement

Illustrati ad Autopromotec i risultati dei test sul primo pneumatico “verde” nel settore dell’automotive

Flash News
Tipografia

Ad Autopromotec EcoTyre ha presentato il progetto "Da Gomma a Gomma" e i nuovi pneumatici contenenti gomma riciclata e devulcanizzata, derivante dal trattamento di PFU-pneumatici fuori uso raccolti.

Secondo EcoTyre, la gomma triturata derivante direttamente dalle gomme giunte a fine vita sarebbe riutilizzata per la produzione di nuovi pneumatici, equivalenti a quelli tradizionali.

 “Abbiamo pensato a questo progetto appena tre anni fa, ponendoci l’obiettivo di ricercare un nuovo futuro per la gomma - ha detto Enrico Ambrogio, Presidente di EcoTyre - siamo stati affiancati da importanti partner che hanno da subito creduto in questa svolta".

Le fasi del processo

La selezione qualitativa degli PFU recuperati devono avere caratteristiche specifiche (tipo di polimero, livello di consumo, etc). Questi PFU subiscono un processo di granulazione specifico secondo protocolli prestabiliti con controlli qualitativi in entrata e in uscita delle caratteristiche del granulo (densità, granulometria, base polimerica).

Segue un trattamento intermedio preparatorio per poi arrivare alla devulcanizzazione, processo che rende nuovamente utilizzabile la gomma nella successiva rivulcanizzazione. Infine viene prodotta una mescola verde con gomma che in seguito viene vulcanizzata.

Da Aprile 2018 ad Aprile 2019 venti camion hanno percorso 1.500.000 chilometri nelle normali condizioni di utilizzo e circolazione su strada (parità di carico, asfalto, km percorsi ed effettuando trasporti alla massima portata utile) per verificare pressione, consumo battistrada, stato generale dello pneumatico.

Durante i test è stato montato da un lato dell'asse trazione gomme tradizionali e dall’altro lato pneumatici verdi contenenti gomma riciclata.

I risultati dei test (in una prima fase realizzati con una percentuale di gomma riciclata pari al 5%, aumentata poi fino al 20%) mostrano caratteristiche di durata e resistenza analoghe, e in alcuni casi migliori, a quelli convenzionali.

 “La realizzazione di questo progetto – continua Ambrogiorappresenta la svolta per il futuro degli pneumatici e dell'ambiente; abbiamo sviluppato un sistema efficiente in grado di rigenerare quelli che fino a poco tempo fa erano ritenuti erroneamente rifiuti, gli PFU. Abbiamo creato una soluzione concreta per l’economia circolare”.

 EcoTyre e i suoi partner hanno poi deciso di lanciare il progetto “da Gomma a Gomma 2.0”.

Si tratterebbe di un ulteriore aumento percentuale della gomma riciclata all’interno della mescola, l’ampliamento del progetto ad altre tipologie di pneumatici, l’equipaggiamento di 1.000 veicoli entro 36 mesi e l’estensione del test ad almeno 100 veicoli della flotta di raccolta PFU con «pneumatici verdi» 

BLOG COMMENTS POWERED BY DISQUS