Avvertenza: questo sito utilizza cookie, anche di terze parti. Per ulteriori informazioni o per negare il consenso all'installazione di tutti o di alcuni cookie si veda l'informativa sui cookie.

26
Sab, Set
Advertisement

Hyundai Kona Electric: record di autonomia con una singola carica

Flash News
Tipografia

Tre esemplari di Kona Electric hanno stabilito un nuovo record di autonomia per i veicoli elettrici Hyundai. Le vetture sono riuscite a superare il test noto come hypermilling, percorrendo oltre 1000 km sul circuito di Lausitzring, in Germania, con una singola carica, nello specifico: 1018,7 km, 1024,1 km e 1026 km.

In relazione alla batteria utilizzata con capacità di 64 kWh, ogni singolo valore raggiunto dalle tre Kona Electric rappresenta un altro record, in quanto il consumo di energia delle auto di 6,28, 6,25 e 6,24 kWh/100 km è al di sotto del valore standard di 14,7 kWh/100 km determinato dal ciclo medio combinato WLTP.

I tre SUV compatti da 204 CV sono stati guidati da diversi conducenti che si sono alternati durante i tre giorni di prova, senza modificare i sistemi di assistenza. Dekra, l’organizzazione che gestisce il circuito di Lausitzring dal 2017, ha garantito che tutto andasse secondo i piani, grazie al lavoro dei suoi ingegneri che hanno monitorato i veicoli e tenuto traccia di ciascuno dei 36 cambi di pilota.

 

Un test per la guida alla massima efficienza senza precedenti 

I tecnici Hyundai insieme a Thilo Klemm, Head of After-Sales Training Center, avevano previsto un’autonomia teorica compresa tra i 984 e 1006 km, calcolati sulla simulazione di una guida alla velocità media del traffico cittadino.

Tre diverse squadre hanno gareggiato l’una contro l’altra sul circuito tedesco: un team di collaudatori della rivista di settore Auto Bild, una squadra di tecnici del reparto post vendita di Hyundai Motor Deutschland e infine un team composto dai membri dell’ufficio stampa e del dipartimento marketing dell’azienda. I tre equipaggi hanno guidato usando tutta l’energia disponibile per la propulsione del motore, lasciando accesa solamente la luce diurna. 

La velocità media registrata dalle squadre è rimasta compresa tra i 29 e i 31 km/h, dato che la prova è stata effettuata simulando le tipiche condizioni di traffico urbano, incluse le ore di punta e i semafori, non che le zone a 30 km/h delle aree residenziali.

Il Presidente e CEO di Hyundai Motor Europe, Michael Cole, si è complimentato con tutti coloro che hanno partecipato alla prova, elogiando la Kona Electric: questa vettura lifestyle-oriented combina il design accattivante di un SUV compatto con i vantaggi di un veicolo elettrico eco-friendly. Ciò significa che ogni cliente di Kona Electric acquisterà un veicolo con una gamma di tecnologie sofisticate che rimangono adatte all’uso quotidiano.

 

Kona Electric: veicolo elettrico di Hyundai più venduto in Europa 

Con quasi 25.000 unità vendute finora nel 2020, Hyundai Kona Electric fa parte dei modelli 100% elettrici più venduti ed è il SUV elettrico a batteria più venduto in Europa. 

In Italia, Hyundai Kona Electric, nell’allestimento XPrime+ con batteria da 39 kWh, è proposta a 199 euro al mese grazie alla nuova formula By Mobility e all’Ecobonus statale. Hyundai garantisce fino a 14.000 euro di vantaggi sul modello in caso di rottamazione di veicolo usato e immatricolato entro il 31/12/2010.

BLOG COMMENTS POWERED BY DISQUS