Avvertenza: questo sito utilizza cookie, anche di terze parti. Per ulteriori informazioni o per negare il consenso all'installazione di tutti o di alcuni cookie si veda l'informativa sui cookie.

16
Sab, Gen
Advertisement

La Opel Corsa-e vince la Coppa di Regolarità FIA E-Rally 2020

Flash News
Tipografia

Con un’imbattibile media di consumo di energia di 12,7 kWh, già vincitrice di numerosi premi tra cui di recente il “Volante d’oro 2020", la Opel Corsa-e si è ora affermata campionessa nel motorsport conquistando il primo premio della FIA E-Rally Regularity Cup (ERRC) del 2020.

Concepito dalla Fédération Internationale de l'Automobile (FIA) per promuovere le energie alternative nel motorsport, la competizione ERRC è riservata alle vetture di serie e abbina un rally di regolarità cronometrato al decimo di secondo con una classifica di efficienza in cui ogni Watt-ora (Wh) viene conteggiato.

Il FIA ERRC 2020, in crescita di anno in anno , conta un calendario di otto eventi ed è stato adattato ai protocolli di sicurezza per la pandemia di Covid-19. Iniziata durante l'estate, la stagione seppur accorciata si è rivelata la più dura di sempre, con l'ingresso di cinque campioni internazionali e altrettanti campioni nazionali provenienti da Francia, Italia, Spagna e Portogallo. Una dozzina i produttori, tra cui VW, Renault, BMW, Mercedes e Tesla.

La Opel Corsa-e con pilota Artur Prusak e co-pilota Thierry Benchetrit ha preso il comando nel primo turno con una vittoria dominante in Islanda, conquistando il titolo con altri due podi nei rimanenti eventi in Portogallo e Spagna.

Cronometrata al decimo di secondo per centinaia di chilometri, la Opel Corsa-e ha stabilito un record di consumo energetico medio pari a 12,7 kWh per 100 km; nel corso della stagione nessun altro modello è stato così efficiente.

-Il FIA ERRC richiede la guida più fluida possibile per mantenere le velocità medie specificate dal regolamento, senza sprecare energia- spiega Artur Prusak, il pilota già campione nel 2015, 2016 - È questo equilibrio che rende il campionato così interessante e di attrazione per i numerosi nuovi concorrenti. Abbiamo guadagnato rapidamente il vantaggio grazie alla Opel Corsa-e e il vantaggio è cresciuto dopo ogni rally-.

Anche Thierry Benchetrit, il primo navigatore ad essere incoronato quattro volte nella ERRC, sottolinea che grazie alla sua agilità e tecnologia, la Opel Corsa-e si è dimostrata l'auto più competitiva su qualunque dal terreno, mantenendo in prima linea efficienza e regolarità.

La Opel Corsa-e, con un motore da 100 kW (136 cv), 260 Newton metri di coppia istantanea e un’autonomia fino a 337 km secondo il ciclo WLTP1, è l'auto elettrica per tutti e di alto livello. La batteria da 50 kWh può essere caricata fino all'80% in soli 30 minuti.

Opel è anche il primo costruttore automobilistico al mondo a offrire un veicolo elettrico a batteria per correre i rally per i privati.

Nel 2021, Opel e l'ADAC avvieranno l'ADAC Opel E-rally Cup, la prima coppa rally monomarca per auto elettriche a livello mondiale.

BLOG COMMENTS POWERED BY DISQUS