Avvertenza: questo sito utilizza cookie, anche di terze parti. Per ulteriori informazioni o per negare il consenso all'installazione di tutti o di alcuni cookie si veda l'informativa sui cookie.

27
Sab, Feb
Advertisement

e-Mobility di Stellantis con Unasca per formare i guidatori di domani

Flash News
Tipografia

Pole Position, e-Mobility Training by Stellantis & Unasca” è il nome del progetto sviluppato dal team e-Mobility di Stellantis insieme con Unasca (Unione nazionale autoscuole, studi di consulenza automobilistica) che si rivolge agli istruttori delle autoscuole distribuite sul territorio nazionale

, con specifici moduli di training sviluppati dagli esperti di Stellantis. Diffondere tra i giovani che si stanno avvicinando per la prima volta al volante di una vettura i concetti di una nuova mobilità sostenibile e illustrare le caratteristiche delle vetture elettriche e ibride: questi sono gli obiettivi dell’iniziativa.
La collaborazione tra il team e-Mobility di Stellantis e Unasca si sviluppa in più fasi: all’inizio saranno coinvolti alcuni formatori a livello nazionale, quindi le scuole guida e gli istruttori, infine saranno gli stessi giovani che stanno per conseguire la patente a essere interessati dal progetto.
La prima fase prevede un pacchetto formativo, composto da un corso on-line, lezioni in classi virtuali, test di apprendimento e sessione di test drive e incentrato su tecnologia di base, modalità di ricarica, stili di guida, caratteristiche specifiche dell’elettrificazione, manutenzione e sicurezza. Questo percorso è una sorta di “formazione dei formatori” in quanto è rivolto a 60 esperti di Unasca, i quali avranno poi il compito di rivolgersi agli oltre 3 mila istruttori distribuiti sul territorio nazionale che, infine, diffonderanno ai giovani in procinto di ottenere la patente di guida le informazioni apprese.
Pole Position svolge un ruolo significativo nel diffondere, per ora a livello italiano, la cultura della mobilità elettrificata alle nuove generazioni e fin dalla scelta del nome e del logo vuole trasmettere questo messaggio. Mentre il concetto di pole position è strettamente legato al mondo dell’automobile, trasmettendo la sensazione di rapidità e indicando una posizione di primato, il logo vuole sottolineare la presa sicura delle mani dei neopatentati su un volante, che di fatto rappresenta la nuova mobilità elettrica, con un evidente legame con le scuole guida.
La collaborazione tra Stellantis e Unasca non si limita alla sola formazione. Sono infatti in fase di sviluppo altre attività con molteplici obiettivi. Non solo fornire strumenti agli istruttori per svolgere nel miglior modo possibile il loro compito, ma anche convenzioni per la preparazione e l’acquisto da parte della scuole guida di vetture ibride dei segmenti A e B della gamma Stellantis che presentano le caratteristiche adatte per essere utilizzate dalle autoscuole.

BLOG COMMENTS POWERED BY DISQUS