Avvertenza: questo sito utilizza cookie, anche di terze parti. Per ulteriori informazioni o per negare il consenso all'installazione di tutti o di alcuni cookie si veda l'informativa sui cookie.

25
Gio, Apr
Advertisement

Audi e-trong Gt: l’anteprima italiana sul lago ghiacciato di Misurina

Flash News
Tipografia

Dopo l’anteprima in occasione dei Campionati del Mondo di Sci Alpino, Audi Italia sceglie Cortina per il debutto dinamico della nuova Granturismo elettrica nelle versioni e-tron Gt quattro e Rs e-tron Gt.


La superficie ghiacciata del lago di Misurina si trasforma nel mitico circuito del Nurburgring per testare le performance della trazione integrale quattro elettrica. In poco più di un chilometro sono stati replicati, in scala, i passaggi tra la curva Caracciola Karussell e il Piccolo Karussell. A iniziare dall’inserimento di Steilstrecke, dove il mordente dei freni carboceramici dell’Audi e-tron Gt consente di giocare con i trasferimenti di carico, complice la bilanciata ripartizione dei pesi 50:50 tra assale anteriore e posteriore. Passando poi per il “gomito” di Hohe Acht, dove la trazione integrale quattro elettrica ripartisce la coppia tra avantreno e retrotreno con velocità cinque volte superiore a un sistema meccanico tradizionale, sino alle “esse” di Eschbach e Brunnchen, dove lo sterzo integrale garantisce maneggevolezza nel misto stretto e stabilità in velocità. Procedendo sugli allunghi di Pflanzgarten e Stefan-Bellof-S, in cui i motori elettrici delle Audi e-tron Gt quattro e Rs e-tron Gt scaricano sul ghiaccio sino a, rispettivamente, 530 e 646 CV, per concludere con la destra veloce di Galgenkopf, dove il bloccaggio elettronico del differenziale posteriore permette un’uscita in sovrasterzo di potenza.
Prodotta presso il sito carbon neutral Audi Bollinger Hofe, l’Audi e-tron Gt costituisce l’apice dell’evoluzione sostenibile della sportività dell’azienda automobilistica. Sostenibilità che viene ulteriormente rafforzata dal ricorso alle fonti rinnovabili per la ricarica delle Granturismo. Audi e-tron Gt quattro e Rs e-tron Gt vengono infatti rifornite tramite l’Audi e-tron charging station, hub di ricarica che sfrutta l’energia idroelettrica fornita dalla moderna centralina sul torrente Ansiei. Quest’ultima garantisce un rendimento particolarmente elevato, in linea con le caratteristiche della Granturismo elettrica Audi che, forte di un’autonomia sino a 488 chilometri, registra un valore superiore a una monoposto di Formula E. Oltre che presso l’hub sul lago di Misurina, il veicolo può attingere energia sul territorio di Cortina grazie al radicamento, promossa da Ausi, di una rete di tredici punti di ricarica.
Il percorso intrapreso dall’azienda automobilistica e Cortina, che ha coinvolto i partner Fondazione 2021, Fisi, EnelH-Farm nell’ottica di una riqualificazione del territorio, ha portato allo sviluppo di iniziative volte alla sensibilizzazione ambientale.
Il binomio performance – rispetto ambientale, comune alla gamma Audi e-tron, è alla base dell’orizzonte a zero emissioni del marchio che, entro quattro anni, potrà contare su 30 vetture a elevata elettrificazione, delle quali 25 Bev (Battery electric vehicle).

BLOG COMMENTS POWERED BY DISQUS