Il riconoscimento viene assegnato dal Movimento di opinione alla personalità che ogni anno si distingue nel portare avanti iniziative concrete a beneficio della mobilità e con possibili ricadute positive sul Sistema Italia.
Prima di Snam di cui è alla guida dal 2016, Marco Alverà ha maturato una lunga esperienza professionale all’interno di prestigiose aziende, tra cui Goldman Sachs, Enel, Wind ed Eni. Con il fratello Giorgio ha inoltre dato vita alla Fondazione Kenta, in memoria di sua nonna, paladina dei diritti delle donne.
Alverà – affermano #ForumAutoMotive e Movimento di opinione – ha guidato l'evoluzione di Snam come leader della transizione energetica e proiettato lo sviluppo del biometano e dell'idrogeno a beneficio della mobilità sostenibile, condizione essenziale per raggiungere l'obiettivo della decarbonizzazione. Una strategia che vede nel gas naturale il ruolo di ponte e nei gas verdi una soluzione di lungo periodo per un pianeta veramente ‘green’, come ben descrive nel suo libro ‘Rivoluzione Idrogeno’. Capacità manageriali, coraggio, lungimiranza, impegno per le comunità, attenzione all'equità in azienda e ambasciatore all'estero di un'Italia attenta all'ambiente e proiettata verso un futuro sempre più sostenibile: ecco i meriti che tutti gli riconoscono.
La cerimonia di premiazione è avvenuta ieri pomeriggio durante l’appuntamento con #FORUMAutoMotive.