Avvertenza: questo sito utilizza cookie, anche di terze parti. Per ulteriori informazioni o per negare il consenso all'installazione di tutti o di alcuni cookie si veda l'informativa sui cookie.

21
Mar, Gen
Advertisement

GNL, un combustibile per il futuro

Eventi
Tipografia

Nei trasporti e nell’industria

Il 15 e 16 maggio la Mostra d’Oltremare di Napoli ospita ancora una volta l’appuntamento internazionale di ConferenzaGNL® The Small Scale LNG Use, Euro-Mediterranean Conference & Expo, iniziativa nata per promuovere la filiera del GNL di piccola taglia promossa e organizzata da Mirumir in collaborazione con WEC Italia, il comitato nazionale italiano del World Energy Council.

Gli usi diretti del GNL (gas naturale liquefatto) di piccola taglia nei trasporti e nell’industria non sono più solo una promessa, ma una solida realtà della transizione energetica globale.

Il GNL è infatti un carburante per mezzi pesanti e trasporto marittimo, ma con impieghi anche nelle industrie e nelle reti cittadine, oltre che prospettive legate a trasporto ferroviario e vettori spaziali. Un’opportunità energetica per il futuro oramai inserita nei piani energetici nazionali e internazionali con una valenza sempre maggiore.

 

LA CONFERENZA

La 5ª Conferenza Internazionale fa il punto sul GNL di piccola taglia e vede a confronto i principali portatori d’interesse. È la prima volta nella storia economica mondiale che un nuovo carburante si diffonde simultaneamente in tutti i continenti, sebbene permangano caratteristiche regionali. Numerosi gli argomenti: stato dell’arte sul GNL di piccola taglia, tappa miliare verso la transizione all’energia sostenibile: le recenti misure UE su limiti di emissione, infrastrutture per carburanti alternativi e usi diretti; la fornitura del GNL di piccola taglia per la distribuzione; lo sviluppo del trasporto terrestre, marittimo e ferroviario nell’area Euro-Mediterranea e nel mondo; il Bio-GNL e suoi sviluppi futuri; la micro e mini liquefazione di GNL; l’uso del GNL nell’industria, nella rete elettrica e nei vettori spaziali; le innovazioni tecnologiche per l’uso diretto di GNL: crio-conservazione, motori ibridi, tecnologie ship-to-ship, elaborazione digitale.

 

EXPOGNL

La Conferenza prevede la presenza di un’area espositiva nella quale vengono presentate le tecnologie al centro della discussione, anche attraverso dimostrazioni di prodotto e di servizio. 

 

LO SCENARIO INTERNAZIONALE

Gli ultimi due anni hanno registrato il consolidamento del settore in Asia, America del Nord e in particolare in Europa, con l’area scandinava più avanti sugli usi marittimi e quella mediterranea in quelli del trasporto terrestre. Presto nel Mediterraneo navigheranno a GNL le grandi navi da crociera e portacontainer sulla rotta tra Suez e Gibilterra.

 

I NUMERI ITALIANI

Il 2018 ha confermato la forte crescita del GNL: consumi in aumento del 56% e stazioni di servizio per i mezzi pesanti, più che raddoppiate.

A fine 2018 38 distributori GNL in Italia, 11 distributori di gas compresso con stoccaggio GNL, 19 le utenze industriali di GNL off grid, due le reti canalizzate alimentate a GNL.

Gli investimenti dichiarati dalle imprese e calcolati da Ref-E (società di ricerca per i mercati energetici e ambientali) per ConferenzaGNL sono passati da 300 milioni del 2017 a 1.783. 

 

L'INNOVAZIONE TECNOLOGICA METTE IL TURBO AL GNL

I limiti alle emissioni di inquinanti e agli obiettivi di riduzione delle emissioni di CO2 – spiegano i promotori della Conferenza – esercitano un’enorme pressione sulle tecnologie GNL. Tutti i motori e gli accessori devono essere ripensati e migliorati, il 2020 sta arrivando, si pensa al 2030 ma la massima attenzione è al 2050. L’International Conference descrive e affronta i problemi di tutte le principali tecnologie che stanno determinando il successo mondiale degli usi diretti di GNL: celle frigorifere, valvole criogeniche, micro-liquefazioni, motori ibridi (GNL ed elettricità, GNL e idrogeno con celle a combustibile), erogatori self-service, tecnologie ship to ship, tecnologie truck to ship, tecnologie di carico, prevenzione e controllo delle emissioni, processi digitali GNL, processi virtuali GNL.

 

L'ALTERNATIVA BIO

Ospite speciale della manifestazione è certamente il Bio-GNL. Un potente motore – sottolineano dal Comitato Scientifico dell’iniziativa – per lo sviluppo di tutti gli usi diretti del GNL: il Bio-GNL mescolato al normale GNL riduce ulteriormente le già eccezionali prestazioni ambientali. Il Bio-GNL è l’ultimo stadio della transizione energetica, nella transizione tra energie fossili ed elettricità da fonti rinnovabili. Un grande protagonista dell’economia circolare.

BLOG COMMENTS POWERED BY DISQUS
Iscriviti al nostro servizio di newsletter e sarai avvisato quando sono disponibili nuovi articoli (iscrivendoti, accetti la Privacy policy).
Advertisement