Avvertenza: questo sito utilizza cookie, anche di terze parti. Per ulteriori informazioni o per negare il consenso all'installazione di tutti o di alcuni cookie si veda l'informativa sui cookie.

14
Lun, Ott
Advertisement

Gas per Auto… promotec

Eventi
Tipografia

GPL, metano e GNL non hanno mancato l’appuntamento. Oltre ai due già citati convegni, erano presenti con uno spazio espositivo diverse realtà del settore.

Ecomobile e Consorzio Ecogas con un punto informativo sull’autotrazione a GPL e metano presso il proprio stand al padiglione 21, ospitando, nell’attigua area esterna, l’Alfa Romeo GTV V6TB trasformata a GPL con la quale il campione Fia Energie Alternative in carica, Massimo Liverani e la moglie Valeria Strada (Montecarlo Engineering Racing, Team-My En) hanno conquistato il primo posto alla decima edizione dell’Ecorally San Marino-Vaticano (16-17 maggio), gara internazionale di regolarità riservata ai veicoli a basso impatto.

Sempre al 21 BRC Gas Equipment ha presentato le novità nel settore dell’alimentazione alternativa: il Sequent SDI 2.0, per vetture ad iniezione diretta e la linea BRC Car Service, con la quale l’Azienda di Cherasco è entrata nel settore ricambistica: pastiglie freni, batterie, filtri, olio motore e lubrificanti.

Numerose presenze nell’area esterna 44: Westport con quattro aziende del gruppo, Emer, Omvl, Prins e Valtek. Emer ha esposto il sistema aftermarket Diesel Dual Fuel Poseidone CNG per mezzi pesanti installato su un DAF CF75, che riduce la quantità di Diesel sostituendola con gas naturale compresso. Prins la sua soluzione a GPL liquido, Direct LiquiMax – 2.0, per motori ad iniezione diretta installata su Hyundai IX35.

Poi Bigas International, che produce sistemi per la conversione a GPL e metano auto, insieme a Cavagna Group, produttore di attrezzature per gas compressi, stoccaggio gas e controllo: allo stand un’altra vettura reduce dall’Ecorally, la 500 Abarth a metano+E85 di Ecomotori.net, che dal 2012 ad oggi si è aggiudicata ben 7 titoli mondiali Fia Energie Alternative (piloti, co-piloti e costruttori).

In esterno anche Ecomotive Solutions, azienda del gruppo Holdim, che ha presentato a Bologna la piattaforma elettronica Dual Fuel d-gig (diesel gas - iniezione dinamica) dedicata ai veicoli pesanti, che ne consente l’utilizzo con diversi tipi di carburanti: è in grado di alimentare, infatti, un motore diesel simultaneamente con una miscela di gas (Metano, GNL/GNL, GPL, Biometano, Syngas, Idrometano, etc.) e gasolio.

Esposto inoltre un autobus Tper, Trasporto Passeggeri Emilia Romagna, il Man Lion’s City a metano. Presenti anche Federmetano, Federazione nazionale dei distributori e dei trasportatori di metano con il Comitato Gestione Fondo Bombole Metano e il periodico specializzato Metauto Magazine.

LandiRenzo SpA, costruttore di impianti GPL e metano, Azienda leader a livello internazionale, era presente insieme a Cna con il sistema Diesel Dual Fuel installato su un furgonato leggero all’esterno dell’area 30. Infine, al padiglione 16, i filtri GPL e metano di BSB Filtri.

BLOG COMMENTS POWERED BY DISQUS