Avvertenza: questo sito utilizza cookie, anche di terze parti. Per ulteriori informazioni o per negare il consenso all'installazione di tutti o di alcuni cookie si veda l'informativa sui cookie.

05
Dom, Apr
Advertisement

Fiat presenta nuova 500 Full Electric

Auto Novità
Tipografia

It’s time to take action to create a better future”. Il pianeta Terra sta attraversando un momento molto delicato, unico nella sua storia e tutti siamo chiamati ad agire per creare un futuro migliore. Fiat, sempre al passo con i tempi, accetta la sfida, mettendo in campo il suo gioiello di famiglia: la 500.

Presentata a Milano in anteprima mondiale, la Nuova 500 è la prima vettura di FCA nata full electric che cambierà le regole nel mondo dei veicoli a zero emissioni. Un’auto sempre sulla cresta dell’onda, che fin dalla sua nascita, 63 anni fa, ha saputo affermarsi come icona. Con la seconda generazione, lanciata nel 2007, Fiat 500 ha introdotto nel mondo delle city car il concetto di coolness e di fascino: un modello in continua evoluzione che negli ultimi tredici anni ha ispirato artisti, musicisti ed è stata protagonista con più di 30 serie speciali. Ora, nel 2020, si è all’alba di una nuova era ed è tempo che Fiat 500 utilizzi tutta la sua popolarità per ispirare il cambiamento e diventare parte della soluzione.


Tanta sostanza: autonomia, ricarica e guida ai massimi livelli
L’autonomia della Nuova 500 è fino a 320 km con ciclo WLTP, grazie alle batterie Lithium-Ion che hanno una capacità di 42kWh. Per ottimizzare i tempi di ricarica la vettura è equipaggiata con il sistema fast charger da 85 kW che consente di ricaricare la batteria in tempi molto brevi (l’80% della batteria in appena 35 minuti). La presa “Combo 2” posizionata sulla fiancata posteriore destra del veicolo consente la ricarica sia in corrente alternata sia continua, abilitando quindi il fast charger.
Inoltre, si è pensato di offrire delle soluzioni anche per la ricarica domestica. L’edizione di lancio della nuova 500 comprende l’Easy WallboxTM, il sistema di ricarica domestica che permette di collegarsi alla normale presa di casa. È stato sviluppato da ENGIE EPS in esclusiva per FCA commercializzato in Europa da Mopar in concomitanza con il lancio del modello. Si tratta di una soluzione “plug&charge”, semplice, accessibile e facilmente gestibile via Bluetooth, che - senza necessità di alcun intervento da parte di personale specializzato - consente di ricaricare da subito a casa, la propria 500 con una potenza di ricarica fino a 3 kW stabilizzando il carico energetico. Inoltre, l’Easy WallboxTM è già predisposta per l’upgrade di potenza a 7,4 kW, permettendo la ricarica domestica completa in poco più di 6 ore. Il modello è dotato inoltre di cavo “Mode 3” che permette sia la ricarica domestica con Easy WallboxTM sia quella da rete pubblica, fino a 11 kW.


La Nuova 500 è dotata di tre driving mode selezionabili secondo lo stile di guida.
-La modalità "Sherpa" consente al guidatore di arrivare a destinazione ottimizzando le risorse disponibili per assicurare il raggiungimento della destinazione impostata sul navigatore o della colonnina di ricarica più vicina. Al pari di uno “sherpa himalayano”, che ha il controllo di tutta la spedizione e la indirizza alla meta, questa modalità di guida interviene su vari parametri: la velocità massima (che viene limitata a 80 km/h); la risposta all’acceleratore (in modo da ridurre il consumo di energia) e la disattivazione del sistema di climatizzazione e dei sedili riscaldabili (con la possibilità da parte del driver di riattivarli in ogni momento).
-La modalità “Normal” è quella che avvicina il più possibile la guida a quella di un veicolo con un normale motore a combustione.
-La modalità “Range” invece, attiva la funzione “one pedal drive”. Il pilota selezionando questo driving mode può guidare la Nuova 500 praticamente con il solo pedale dell’acceleratore infatti al momento del suo rilascio il grado di decelerazione è molto più alto di quanto accade con un normale motore a combustione, quasi come se intervenisse una azione frenante. In ogni caso è necessario intervenire sul pedale del freno per arrivare a uno stop completo: tuttavia, nell’utilizzo giornaliero e con maggiore pratica, si arriva a poter guidare utilizzando il solo pedale dell’acceleratore.


Guida autonoma Livello 2 e connettività
La Nuova 500 Full Electric è la prima vettura del suo segmento ad offrire la guida autonoma di livello 2, portando tutti i vantaggi ad essa legati nella mobilità urbana. La tecnologia di monitoraggio con telecamera frontale monitora longitudinalmente e lateralmente tutti i dintorni della vettura: il sistema iACC (Intelligent Adaptive Cruise Control) frena o accelera, facendo attenzione a tutto: auto, ciclisti, pedoni. Il Lane Centering mantiene la vettura al centro della corsia, quando vengono correttamente identificate le linee di demarcazione della stessa. L’Intelligent Speed Assist, invece, legge i limiti di velocità e suggerisce al conducente di impostarli, mentre l’Urban Blind Spot attraverso sensori ultrasonici controlla gli angoli ciechi e avvisa con un segnale luminoso triangolare - che appare sullo specchietto laterale - se ci sono degli ostacoli. L’Attention Assist poi, mediante avvisi sul display, consiglia di fermarsi e di prendere una pausa quando si è stanchi. Infine, i sensori a 360 gradi offrono una drone view per evitare tutti gli ostacoli, quando si parcheggia e nelle manovre più complesse.

La 500 di terza generazione è la prima vettura FCA equipaggiata con il nuovo sistema di infotainment di quinta generazione UConnect 5, la piattaforma connessa realizzata per il futuro, disponibile con schermo da 10,25’’. Sviluppata con l’idea di fornire una user experience completamente rinnovata, FCA utilizza un sistema operativo Android Auto facile, intuitivo e personalizzabile già disponibile in modalità wireless. In sintesi, la Nuova 500 propone una perfetta integrazione con il proprio smartphone offrendo uno schermo touch ad alta definizione, con sviluppo orizzontale che si integra perfettamente nella plancia della vettura, seguendone le linee. La Uconnect 5 combinata con il Telematic Box Module oltre a consentire la funzione obbligatoria di Emergency Call, offre una serie di servizi di connettività innovativi per il cliente:
-My Assistant: un sistema di assistenza che consente al cliente di parlare con un operatore per richiedere soccorso in caso di panne e di ricevere supporto per la risoluzione di eventuali problemi. Il cliente riceverà inoltre via e-mail un rapporto grazie al quale potrà verificare lo stato attuale del veicolo.
-My Remote: consente al guidatore di verificare dallo smartphone il livello di carica delle batterie; programmare la ricarica del veicolo nelle fasce orarie più convenienti; conoscere la posizione esatta della vettura; bloccare e sbloccare le porte; accendere e spegnere le luci e programmare il sistema di climatizzazione.
-My Car: per controllare le condizioni della propria auto, verificando immediatamente dalla pressione pneumatici al programma di manutenzione.
-My Navigation: tramite l’App mobile si può inviare identificare il percorso per arrivare a destinazione, verificare le condizioni di traffico e meteo lungo il tragitto e le postazioni di rilevamento velocità; inoltre è possibile visualizzare i punti di ricarica situati nei pressi dell’auto individuando graficamente sulle mappe quelli raggiungibili in base all’attuale livello di carica della batteria. Le mappe saranno sempre aggiornate grazie all’aggiornamento via etere.
-My Wi-Fi: un vero hot-spot che connette alla rete fino a 8 dispositivi elettronici contemporaneamente come se fossi a casa. Consente inoltre di interagire con la propria auto grazie alla tecnologia di assistenza vocale di Amazon Alexa.
-My Theft Assistance: grazie a questo servizio, si viene immediatamente avvisati in caso di furto dell’auto: nel momento in cui esso viene confermato dalle forze dell’ordine, l’assistenza clienti sicurezza fornirà supporto per il suo ritrovamento.

La Nuova 500 dunque dialoga con il guidatore dentro e fuori dall’auto, permette di impostare in anticipo il percorso di navigazione, di trovarla climatizzata all'arrivo e una volta aperta l’auto, il cellulare sarà connesso in soli 5 secondi e non sarà più necessario utilizzare il cavo di ricarica. La versione di lancio vanta anche il sistema di interazione Natural Language con riconoscimento vocale avanzato, che permette di comunicare con la vettura controllando i parametri, impostando il climatizzatore e scegliendo la musica preferita.


Stile e design
La Nuova 500 è sempre l’iconica city car con le stesse proporzioni stilistiche e un design classico, segno del nostro tempo forte di una storia lunga 63 anni. Nel disegnarla, il Centro Stile Fiat ha lavorato sulla pulizia dei segni e su una coerenza di linguaggio per arrivare a definire le linee della terza generazione: essenziali, evolute, più sinuose ed eleganti sebbene compatte, plasmate su un’impostazione più proporzionata del nuovo telaio. Il logo 500 dedicato per la prima volta compare al centro dello scudo frontale, prendendo il posto del logo Fiat. Sul posteriore l’attuale logo 500 mantiene la sua continuità col passato, trasformandosi in una versione dedicata all' electric: contraddistinto ed impreziosito da un contorno “Light Blue”, l’ultimo zero muta in una “E” con un gioco di disegno e colore. I fari dalla forma leggermente più ellittica e sempre iconica sono tecnologici e moderni, conferendo uno “sguardo” più accattivante, mentre la maniglia della portiera, totalmente a filo superficie, presenta un vano per l’apertura elettrica. Resta sotto i quattro metri di lunghezza nonostante sia 6cm più larga e più lunga del modello classico.

All'interno, la 500 elettrica si presenta completamente nuova ed elegante, con chiari rimandi ad elementi presenti nella prima generazione, all’insegna comunque della semplicità formale, della pulizia estetica e della chiarezza visiva, come dimostra la larga e snella fascia plancia e la realizzazione di soluzioni modulari portaoggetti tra i due sedili anteriori a tutto vantaggio di una importante abitabilità percepita. C’è più spazio dietro le spalle e per le gambe, mentre il fondo piatto consente l’alloggiamento delle batterie al litio senza impattare sulla capienza del bagagliaio che rimane invariato. Così come per la Fiat 500 ibrida anche la versione elettrica, a seconda degli allestimenti, presenta sia i sedili realizzati utilizzando il filato “Seaqual” derivato dalla plastica recuperata dal mare sia quelli che fanno largo uso di eco-leather al posto della vera pelle.


Nuova 500 in versione cabrio
Fiat esordisce con la prima open-air a quattro posti e zero emissioni: tutto aperto, tutto elettrico, tutto silenzioso. Rinasce in forme e suoni e, a tal proposito, per l’AVAS (Acoustic Vehicle Alert System), l’avviso acustico per i pedoni - obbligatorio fino alla velocità di 20km/h - la scelta non è ricaduta su un banale segnale acustico bensì sulla musica di Amarcord di Nino Rota in puro stile Dolce vita e nel segno della più autentica creatività italiana.
Un’edizione limitata pensata per il lancio della Nuova 500 che si contraddistingue per stile, esclusività, tecnologia e connettività: dal 4 marzo "La Prima" è ordinabile attraverso un sistema di pre-booking online su www.fiat.com attraverso una semplice procedura in soli 3 clic.

È una 500 elettrica quindi sostenibile, e anche nella scelta dei colori ci si è ispirati alla natura e ai suoi elementi fondamentali.
-Mineral Grey (metallizzato) che ricorda la Terra,
-Ocean Green (micalizzato) che rappresenta il mare,
-Celestial Blue (tristrato) come omaggio al cielo.
Dettagli esclusivi: La versione di lancio presenta fari full led, rivestimenti in eco-leather, cerchi da 17” diamantati e inserti cromati sui finestrini e sulla fiancata. Inoltre, la Capote Monogram FIAT e il badge numerato “1 di 500” affiancato dal nome del Paese in cui l’auto è stata acquistata per le prime 500 unità vendute.

Per prenotarne un esemplare basta andare sul sito web ufficiale, selezionare il colore; registrarsi e scegliere il dealer, pagare un deposito di 500 euro, sempre rimborsabile (non si tratta di un acconto, bensì della dimostrazione d'interesse ad acquistare un esemplare dell’edizione “la Prima”, disponibile in quantità limitata per ogni Paese). Il sistema, unico ed esclusivo, in base al codice di avviamento postale identifica gli eco incentivi e nell’indicazione del prezzo finale visualizza la somma degli incentivi statali e locali disponibili nella zona geografica corrispondente. Il prezzo della Nuova 500 “la Prima” Cabrio - comprensiva di Easy WallboxTM – è 37.900 € (esclusi gli eco incentivi del Paese).


L'impegno dei vip nella lotta contro il cambiamento climatico
Persino Leonardo DiCaprio ha abbracciato il progetto della Nuova Fiat 500: la star mondiale che da più di vent’anni è coinvolta in prima persona nella difesa della Terra, è diventato endorser della vision della nuova city car elettrica e nel video manifesto “All-in” invita tutti a dare il proprio contributo. Questa vision condivisa vede altri attori - Giorgio Armani, Bvlgari e Kartell - tre aziende icone del Made in Italy che insieme al marchio Fiat hanno dato vita alle One-off, i tre esemplari unici ed esclusivi della Nuova Fiat 500 realizzati con l'impiego di materiali più sostenibili, naturali e riciclati. Il ricavato della vendita di questi modelli devoluto a una delle organizzazioni ambientaliste di Di Caprio ma conosciamo meglio queste vetture.

-500 Giorgio Armani
A interpretare lo stile non poteva che essere il re indiscusso dell’eleganza italiana nel mondo. Lo stilista ha interpretato la sua versione di 500 elettrica nel segno della sartorialità senza tempo e della sostenibilità: attraverso la tecnologia laser si è voluto plasmare il vestito metallico della carrozzeria andando a inciderlo attraverso un’esclusiva micro chevron per renderla simile alla tridimensionalità di un tessuto con risulato "effetto seta". Inoltre, la vernice opaca utilizzata per gli esterni è un prodotto innovativo. Mentre il logo “GA” caratterizza fortemente il design dei cerchi e personalizza il tessuto della capote, i cristalli color ambra rendono armonico e sofisticato l’insieme.
Le nuances neutre ed eleganti proseguono anche negli interni: i sedili sono rivestiti in pelle naturale pieno fiore di origine certificata e lavorazione controllata Poltrona Frau in color “greyge”, con fasciami in lana micro chevron, impreziositi con dettagli ripresi dalla lavorazione artigianale dell’alta pelletteria.
La naturalità e autenticità dei materiali viene sottolineata anche dal sinuoso e scultoreo inserto plancia rivestito con un legno ricostituito a poro aperto impreziosito da sottili fili di alluminio intarsiati, ispirato all’eleganza e contemporaneità della linea Armani Casa.

-B.500 “MAI TROPPO” di Bvlgari
Un omaggio all’artigianalità e alla bellezza. Da sempre 500 è interprete della Dolce Vita, un’icona italiana che nasce dall’amore per il bello e l’arte: a interpretare questi valori è Bvlgari, emblema dell’eccellenza italiana, marchio che negli anni ha saputo innovarsi riscrivendo le regole della gioielleria mondiale e lanciando nuove tendenze divenute icone del design contemporaneo. La Nuova 500 a sua firma è una vera auto-gioiello, grazie agli interni realizzati in materiali pregiati impreziositi dalla cura dei dettagli e da finiture uniche che rievocano le vivaci combinazioni di colori e motivi inconfondibili e che celebrano le origini romane della Maison: il suo nome, dunque, non potrebbe essere altro che “MAI TROPPO”.
La One-off presenta una vernice micalizzata color “saffron”, una tonalità iconica di Bvlgari ispirata alla varietà cromatica dei tramonti romani: l’effetto è esaltato da una sfumatura della verniciatura ottenuta con sapiente tecnica manuale. Questa vernice enfatizza il carattere “gioiello” della vettura attraverso l’inclusione di polvere d’oro, ricavata dagli scarti di produzione dei gioielli. Il risultato: una vettura ecologica che risplende di luce propria. Esternamente la B.500 presenta modanature laterali e baffetti frontali lavorati con la tecnica della smaltatura; cerchi con design specifico a forma di stella, simbolo storico della maison Bvlgari, laccati nero con finiture oro e badge “gioiello” laterale in oro lucidato con logo B.500 in pavé di diamanti. La filosofia del re-use prosegue all’interno con la fascia plancia resa ancora più elegante grazie al rivestimento dei foulard di seta Bvlgari delle passate collezioni. I sedili sono in pelle color ottanio con ricamo pattern “Diva”, dettagli dorati e inserti in foulard. Ma il vero gioiello degli interni sono le tre pietre preziose di ametista, topazio e citrino, incastonate in una spilla removibile, realizzata dalla maestria orafa dei gioiellieri di Bvlgari e posizionata al centro del volante.

-500 Kartell
Creatività e innovazione sono gli elementi che hanno ispirato la One-off 500 Kartell, il marchio simbolo del design industriale italiano, costantemente rivolto alla sperimentazione e alla ricerca di nuovi linguaggi estetici e funzionali della plastica, ma non solo, negli ultimi anni impegnato nello sviluppo di plastiche sempre più sostenibili. si tratta di un perfetto mix di materiali che si uniscono per dare vita a un vero oggetto di design contemporaneo. L'esterno è caratterizzato da un concetto "colore monoblock" dove le differenti tipologie di materiali - metallo, vetro gomma, plastica e tessuto - vengono interpretate nella stessa nuance cromatica: il blu Kartell derivato dal blu Klein, colore universalmente riconosciuto e iconico del brand. Le superfici della carrozzeria sono in questa nuance effetto specchio ottenuto con una vernice ecocromo su cui spiccano i loghi dei due brand trattati con un policarbonato sabbiato per trasmettere un senso materico e di profondità.
Gli elementi più rappresentativi degli esterni, oltre all'effetto colore, sono i componenti realizzati in policarbonato riciclato dalle parabole dei proiettori a fine vita come la griglia frontale, i cerchi e le calotte specchio. Questi oggetti sono caratterizzati da un design unico, ispirato al pattern della lampada Kabuki di Kartell, che il designer Ferruccio Laviani ha proposto ed elaborato quale motivo conduttore della identità della nuova auto con dettagli unici che riprendono la trama della lampada e diventano elementi speciali della vettura.
Di forte impatto è il contrasto tra il blu Kartell dell’esterno e la luminosità degli interni che mostrano un ambiente chiaro e leggero dosando contemporaneamente tonalità calde e fredde. Le plastiche degli interni dalla tattilità tessile sono in polipropilene riciclato 100% come le sedie dell'ultima collezione Kartell e i tessuti dal look naturale e accogliente in poliestere completamente riciclato.


Fiat 500 “Icona italiana e Honorary Member” di Altagamma
La world premiere della Nuova 500 a Milano è anche l’occasione per annunciare la nomina di Fiat 500 a “Icona italiana e Honorary Member” di Altagamma, l’associazione che dal 1992 riunisce le migliori imprese dell’Alta Industria Culturale e Creativa che promuovono nel mondo l’eccellenza e lo stile di vita italiani. Unica per la sua trasversalità, accoglie 107 brand dei settori della moda, del design, della gioielleria, dell’alimentare, dell’ospitalità, della velocità e del wellness. Oggi Fiat 500 icona dell’Italian Lifestyle, simbolo del Made in Italy e ambasciatrice dello stile di vita italiano nel mondo diventa anche “Honorary Member” della prestigiosa associazione. La city car di Fiat, infatti, giunta alla terza generazione, è sulla cresta dell’onda dal 1957: in 63 anni di storia ha saputo conquistarsi il suo spazio nel mondo diventando simbolo della mobilità urbana di ieri, di oggi e di domani.


“My Dream Garage” il garage esclusivo di FCA
Per rimanere in tema di esclusività acquistare la Nuova Fiat 500 vuol anche dire entrare nella “Casa dei Brand”, un club altamente esclusivo. Significa optare per l’elettrico, ma di tanto in tanto poter scegliere di guidare il mezzo di cui si ha più bisogno: una delle sorelle della Nuova 500 come 500X e 500L, o una sportiva italiana come Alfa Romeo Giulia e Stelvio, o ancora un SUV americano come gli inarrestabili Jeep Wrangler, Compass e Renegade. Tutto questo sarà possibile grazie a “My Dream Garage”, il nuovo servizio di mobilità ideato da FCA e Leasys, la società di noleggio e mobilità, in esclusiva per i clienti che acquisteranno una Nuova Fiat 500: un inedito tipo di abbonamento che offrirà il diritto di prenotare “on demand” tutte le auto del Gruppo FCA.

BLOG COMMENTS POWERED BY DISQUS