Avvertenza: questo sito utilizza cookie, anche di terze parti. Per ulteriori informazioni o per negare il consenso all'installazione di tutti o di alcuni cookie si veda l'informativa sui cookie.

S-MAX Hybrid e Galaxy Hybrid: continua il processo di elettrificazione Ford

Auto Novità
Tipografia

In data 9 febbraio 2021 Ford ha annunciato che la nuova S-MAX Hybrid, lo sport activity vehicle dotato di sette posti e motorizzazione full hybrid, può essere ordinata in tutta Europa.


La nuova S-MAX Hybrid, grazie a una innovativa tecnica di costruzione che ha permesso di inserire il propulsore full hybrid nella struttura del veicolo, riduce le emissioni di CO2 di oltre il 10% (WLTP) rispetto all’equivalente motore diesel EcoBlue.
La combinazione del motore a benzina da 2,5 litri a ciclo Atkinson, con la batteria agli ioni di litio da 1,1 kWh, un motore elettrico e l'ultima generazione di cambio automatico PowerSplit di Ford assicurano controllo e sicurezza durante la guida.
La tecnologia di frenata rigenerativa è in grado di recuperare fino al 90% dell'energia normalmente persa durante la frenata e contribuire a caricare la batteria. Oltre che attraverso la frenata, la carica della batteria viene automaticamente reintegrata dal motore a benzina, in questo modo non è necessario collegarsi a una fonte di alimentazione esterna. L’energia viene inviata a un motore elettrico che può azionare in autonomia le ruote anteriori per partire silenziosamente dalla posizione di arresto. Il motore può, inoltre, fornire per brevi tratti un'alimentazione esclusivamente elettrica, per una guida a zero emissioni. Il sistema di raffreddamento a liquido della batteria elimina la necessità di una ventola di raffreddamento, con un abbattimento maggiore del rumore all'interno dell'abitacolo. Inoltre, il motore elettrico, insieme a quello a benzina, garantisce un’efficienza dei consumi pari a 6,4 l/100 km, nonché emissioni di CO2 da 146 a 147 g/km WLTP, mentre il propulsore da 190 CV assicura un'accelerazione da 0 a 100 km/h in 9,8 secondi.
Ulteriori vantaggi sono rappresentati dalle funzioni intuitive che aiutano il conducente a monitorare e migliorare l’efficienza energetica, nonché i consumi di carburante utilizzando interfacce per il display digitale in dotazione; dalla funzione Brake Coach che consente una frenata graduale in modo da restituire più energia alla batteria e dalla funzione EV Coach che indica al conducente il tipo di propulsione utilizzata, elettrica o ibrida.
Ford offre, inoltre, per la prima volta una variante full hybrid del Galaxy a sette posti. Il nuovo Galaxy Hybrid, che utilizza la stessa motorizzazione ibrida da 190 CV della S MAX Hybrid, è ordinabile già da ora. Il Galaxy Hybrid è disponibile nelle versioni Titanium e V-Line che offrono un'efficienza dei consumi pari a 6,4-6,5 l/100 km, emissioni di CO2 da 148 a 149 g/km WLTP e un'accelerazione da 0 a 100 km/h in 10 secondi.
S-MAX Hybrid e Galaxy Hybrid sono due dei 17 veicoli elettrificati che, come annunciato da Roelant de Waard, General Manager di Passenger Vehicles di Ford of Europe, l’azienda automobilistica lancerà nel mercato europeo entro la fine dell’anno.

BLOG COMMENTS POWERED BY DISQUS