Avvertenza: questo sito utilizza cookie, anche di terze parti. Per ulteriori informazioni o per negare il consenso all'installazione di tutti o di alcuni cookie si veda l'informativa sui cookie.

20
Sab, Apr
Advertisement

Ioniq 5, la nuova elettrica Hyundai

Auto Novità
Tipografia

In arrivo a settembre 2021 la Hyundai Ioniq 5.

Basata sull’inedita piattaforma e-GMP, è spinta da 1 o 2 motori elettrici (la trazione è posteriore o integrale) alimentati da un pacco batteria da 58 o 72,6 kWh. Grazie all’architettura a 800 V, quest’ultimo accetta elettricità corrente continua fino a 220 kW, che tradotto in tempi di ricarica significa accesso a 400 e 800 Volt con velocità fino a 350 kW. È offerta in 4 versioni che combinano 2 tipologie di batterie e soluzioni a 2 e 4 ruote motrici: quella più piccola, la 2WD, è capace di 170 CV, mentre la 4WD adotta un motore anteriore da 72 CV e uno posteriore da 163. Con la batteria più grande la 2WD passa a 218 CV, mentre la 4WD adotta un'unità anteriore da 95 CV e una posteriore da 211. I tempi di accelerazione da 0 a 100 km/h variano da 5,2 a 8,5’’, mentre i valori di autonomia raggiungono i 480 km nel ciclo Wltp per la versione più potente. Con le colonnine più rapide si può recuperare l'80% dell'energia in 18 minuri e circa 100 km di autonomia in soli 5. 11 kW la potenza prevista con il caricatore AC di serie. Con la porta V2L è inoltre possibile usare le batterie per alimentare o caricare device esterni come un monopattino o un'eBike con una potenza massima di 3,6 kW. Una è sotto i sedili posteriori e può essere attivata quando il veicolo è acceso, una seconda è posizionata nello sportello di ricarica esterno e può fungere da alimentatore anche quando è spento. In Italia il prezzo della Progress con batteria 58 kWh e trazione posteriore è di 44.750 euro.

BLOG COMMENTS POWERED BY DISQUS