Avvertenza: questo sito utilizza cookie, anche di terze parti. Per ulteriori informazioni o per negare il consenso all'installazione di tutti o di alcuni cookie si veda l'informativa sui cookie.

13
Dom, Giu
Advertisement

Uno di Un Milione

Musica
Tipografia

Giovedì 27 maggio a Milano, nella sede dell’Accademia Teatro alla Scala, si è svolta la presentazione del progetto Uno di Un Milione.


Nato dalla volontà degli artisti del Collettivo OP di far dialogare natura, arte, musica e tecnologia in un’opera originale, il progetto è realizzato in collaborazione con Azienda per il Turismo Val di Sole, Parco Nazionale dello Stelvio, Comune di Pejo, Funivie Pejo 3000, Popack e si avvale della partecipazione di BMW Italia in qualità di partner.
Le numerose sorgenti d’acqua distribuite nei territori di Val di Sole, Pejo e del Parco Nazionale dello Stelvio sono state fonte d’ispirazione per la composizione di un brano sinfonico che ha visto impegnati centri di aggregazione e scuole di musica della Val di Sole. Il brano potrà essere ascoltato nella sua interezza a Pejo 3000, all’interno di una scultura monumentale realizzata da Morgana Orsetta Ghini del Collettivo OP. Un’opera concepita come un auditorium a 3000 metri di quota, in cui gli elementi della natura dialogano con il visitatore che vi si può muovere all’interno e all’esterno vivendo un’esperienza unica.
Il contributo di Popack ha permesso la realizzazione di borracce plastic-free, ognuna con un QR-Code che consente di svelare una nota del brano, individuare le diverse fonti d’acqua del territorio e scoprire itinerari e paesaggi sonori creati ad hoc dagli artisti del Collettivo OP.
La promozione di attività culturali e la sostenibilità sono due pilastri di SpecialMente, il programma integrato di responsabilità sociale d’impresa di BMW Group Italia.
Massimiliano Di Silvestre, Presidente e Amministratore Delegato di BMW Italia, ha motivato così il sostegno dell’azienda automobilistica all’iniziativa: “Arte e sostenibilità sono un binomio straordinario. Il progetto Uno di Un Milione di cui BMW Italia è partner nasce proprio dalla volontà di mettere insieme tematiche differenti, ma assolutamente connesse e orientate al futuro. È un momento di riflessione importante, attraverso la lente d’ingrandimento dell’arte, su temi fondamentali come l’utilizzo responsabile delle risorse, la cura del pianeta, il rispetto della natura, la voce dei giovani e il futuro che vogliamo progettare insieme. Del resto nel 2021 BMW è stato riconosciuto come il Brand più sostenibile in Italia ed è quindi naturale per noi essere parte attiva di questa storia”.
Sabato 3 luglio i cantori del Coro di Voci Bianche dell’Accademia inaugureranno l’installazione, mentre dalla settimana successiva i primi itinerari di Uno di Un Milione e i Paesaggi sonori in Val di Sole accoglieranno il pubblico.

BLOG COMMENTS POWERED BY DISQUS