Il delicato contesto delineato dall’emergenza sanitaria ha agito da ulteriore spinta alla rivoluzione della micromobilità. Monopattini e bici elettriche stanno conquistando sempre di più le nostre città, alleggerendole dal traffico e dai costi ambientali. L’impatto di questa trasformazione sulle abitudini delle persone è invece meno evidente, soprattutto per ciò che riguarda le buone norme di convivenza sociale. Per affrontare questo tema di grande attualità Helbiz, in collaborazione con Telepass Pay, promuove una serie di attività incentrate sulla sicurezza e sull’educazione civica nell’era della new mobility.
“La tecnologia da sola non basta. La rivoluzione della mobilità è soprattutto una questione di educazione al cambiamento”, commenta Luca Santambrogio, Country Manager di Helbiz Italia. “Non dimentichiamoci che monopattini e bici elettriche non esistevano fino a pochi anni fa. La loro adozione va accompagnata da una serie di azioni educative, a tutti i livelli: operatori, istituzioni, associazioni cittadine. Il rispetto delle norme scritte, e di quelle non scritte, sarà la chiave per guidare la transizione verso un nuovo concetto di mobilità, i cui vantaggi sono ormai evidenti a tutti”.
“La situazione odierna ha solo accelerato un percorso sociale, culturale ed infrastrutturale, già presente nel periodo pre Covid e necessario, verso una mobilità più sostenibile ma anche sicura. Lasciata al passato la mobilità auto-centrica, la risposta di Telepass alle necessità degli spostamenti della persona è l’integrazione di tutti i servizi, verso una completa inter-mobilità. Siamo orgogliosi di affiancare un partner innovativo come Helbiz e contribuire al cambiamento che passa soprattutto dall’educazione” ha dichiarato Gabriele Benedetto, Amministratore Delegato di Telepass.