Risultato sorprendente, raggiunto con una Renault Clio E-Tech Hybrid trasformata a biometano grazie al kit Autogas Italia di Ecomotive Solutions.
Come ci si è arrivati? Minori sono i consumi, di qualsiasi carburante, maggiori sono i benefici per l’ambiente: è il concetto alla base della sperimentazione su strada condotta da Ecomotive Solutions, azienda piemontese del gruppo Holdim che opera nel settore dei carburanti e delle energie alternative.
In occasione del Campionato Italiano Green Endurance Economy Run promosso da Aci Sport, gara di consumo su strade aperte al traffico con una media minima imposta da rispettare, ha infatti rinnovato la collaborazione avviata già da alcuni anni con Ecomotori Racing Team per sperimentare le innovazioni tecnologiche attraverso il motorsport.
In questo ambito, Ecomotive Solutions si è occupata della trasformazione a gas in aftermarket della Renault Clio E-Tech Hybrid, affiancando all’alimentazione ibrida benzina elettrica quella a metano.
LA PROVA SU STRADA
I risultati nelle due gare della tappa trevigiana del campionato, organizzata da Aci Treviso su 300 chilometri di percorso con diversi controlli a timbro nel Veneto, hanno confermato che unendo uno stile di guida attento e sostenibile a un’alimentazione alternativa efficiente si ottimizzano al massimo le virtù intrinseche di propulsioni e carburanti, ottenendo l’abbattimento delle emissioni inquinanti.
La vettura guidata da Nicola Ventura insieme alla navigatrice Monica Porta è stata alimentata, per la parte gas, con il rinnovabile biometano. Il record è stato raggiunto in occasione di Gara 1, con ben 56,8 km percorsi con appena 1 kilogrammo di biometano.
Il pilota: Ci sono giornate in cui il risultato sportivo passa in secondo piano e il doppio appuntamento di Treviso è tra queste. Avevamo dichiarato l’obiettivo di migliorare il record 2021 (47 km/kg) per raggiungere i 50 km/kg e le due gare si presentavano come il banco perfetto per centrare questo obiettivo.
BASSI CONSUMI NONOSTANTE LA VELOCITÀ MEDIA ELEVATA
Il risultato è stato ottenuto nonostante la competizione abbia richiesto velocità medie minime di tutto rispetto per il traffico domenicale su strade pubbliche, comprese tra 46 e 48 km/h, il che significa che una percentuale considerevole del percorso è stata fatta ad oltre 50 km all’ora, come consentito dal tracciato.
La ricetta utilizzata – ha sottolineato Ventura – è stata efficienza estrema nei consumi ma contemporaneamente una media elevata (se si pensa che la velocità media del traffico in Italia è inferiore a 30 km/h) che è l’antitesi dei bassi consumi. Ecomotori e partner lavorano per dimostrare su strada che la tecnologia applicata ottiene importanti risultati a favore dell’ambiente.
LA TRASFORMAZIONE A GAS DELLA VETTURA
Per la conversione a gas della Renault Clio E-Tech Hybrid, è stato messo a punto un kit aftermarket che permette il funzionamento a gas naturale o biometano mantenendo inalterate le ottime prestazioni sia del sistema Hybrid sia del motore termico.
ALLESTIMENTO VANO MOTORE
Il Kit di conversione metano Autogas Italia, con appropriato dispositivo elettronico, interagisce con il sistema OBD del veicolo al fine di mantenere una corretta carburazione.
La commutazione da un carburante all’altro è gestita autonomamente dal sistema elettronico oppure manualmente tramite un selettore sul cruscotto, che indica il livello di metano nei serbatoi. È disponibile un nuovo commutatore che permette di visualizzare su un display informazioni sul funzionamento del sistema.
PRESA DI CARICA RIFORNIMENTO
La presa di carica per rifornire il metano è all’interno del vano di rifornimento della benzina.
SERBATOI
Tre serbatoi da 16 lt cad. sul piano di carico e coperti con pianale lasciano un vano libero da sporgenze con un soddisfacente volume di carico in rapporto al volume originale.
La carica dei tre serbatoi - spiegano in Ecomotive Solutions – può variare dagli 8 ai 9 kg di metano (dipende dalla tipologia di distributore che rifornisce) per una autonomia variabile dai 350 ai 450 km, in base allo stile di guida. BLOG COMMENTS POWERED BY DISQUS