Avvertenza: questo sito utilizza cookie, anche di terze parti. Per ulteriori informazioni o per negare il consenso all'installazione di tutti o di alcuni cookie si veda l'informativa sui cookie.

23
Mar, Apr
Advertisement
Advertisement

Ultime notizie

Griglia List

32,1 miliardi sono i soldi spesi in Italia nel 2018 per la manutenzione e la riparazione delle auto, cifra più alta del 3,7% rispetto al 2017 (30,9 miliardi).

“Ancora una volta ho il piacere di darvi il benvenuto al Congresso europeo annuale sul GPL, ha dichiarato Francesco Franchi, Presidente di Liquid Gas Europe (già Aegpl)- associazione europea del GPL composta da associazioni nazionali e attivamente coinvolta in iniziative e programmi concreti per garantire uno sviluppo sostenibile, sicuro ed efficiente del GPL in Europa.

Maganetti - storico gruppo valtellinese di trasporto industriale - e la Cooperativa agrozootecnica Speranza firmano un accordo di filiera presso la sede del CIB (Consorzio Italiano Biogas) a Lodi per la produzione di biometano liquido proveniente da deiezioni animali e residui della produzione agricola. 

L’anno si apre con un provvedimento parziale e poco incisivo. Considerazione, questa, difficilmente attaccabile. L’auto ecologica, intesa come concetto, si è vista recapitare un provvedimento di incentivazione che per varie ragioni non può che essere irrilevante.

Sul parco circolante – presente e futuro – si reggono i bilanci degli Stati. Non è un’affermazione assurda: secondo le elaborazioni Acea, Associazione europea dei costruttori di automobili, nell’Europa a 15 (Austria, Belgio, Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lussemburgo, Olanda, Portogallo, Spagna, Svezia e Regno Unito, escludendo cioè i paesi entrati dopo il 1995) la tassazione sui veicoli a motore vale 413 miliardi di euro all’anno, circa tre volte il bilancio totale della UE. 

Sempre più difficile viaggiare e orientarsi nella nebbiosa e insidiosa palude della presunta mobilità sostenibile.

Rimini, 8 novembre 2018 - La Piattaforma Tecnologica Nazionale Biometano, coordinata da CIB, Consorzio Italiano Biogas, e CIC, Consorzio Italiano Compostatori, e partecipata da Anigas, Assogasmetano, Confagricoltura, Fise-Assoambiente, Legambiente, NGV Italy, Utilitalia, Snam e Italian Exhibition Group ha organizzato un convegno oggi a Rimini, all’interno della fiera Ecomondo, per ribadire la centralità del gas rinnovabile nella strategia Clima-Energia europea e nazionale.

Dopo lunga e penosa malattia è giunto alla formulazione finale il provvedimento che, nelle intenzioni del Governo, dovrebbe incentivare l’auto ecologica attraverso un meccanismo di bonus/malus sull’acquisto di auto nuove che tiene conto delle emissioni di CO2 (grammi/chilometro).

Oltre 51 milioni i veicoli in circolazione in Italia a fine 2017. Solo 5 e mezzo Euro 6, 7,8 sono Euro 5 mentre 30 milioni di mezzi – autobus, autocarri, autovetture e autoveicoli per trasporti speciali e specifici – sono da classificare tra Euro 0 ed Euro 4. È quanto risulta dal nuovissimo data base messo a punto da Aci, Open parco veicoli (www.opv.aci.it).

Nelle 4 regioni del bacino padano

L’accordo sulla qualità dell’aria nel bacino padano firmato nel 2017 dà i suoi parziali frutti.

Con vantaggi per Erario, sviluppo, ambiente e sicurezza

Un bonus di 2.000 euro più uno sconto di altri 2.000 euro a tutti coloro che nel 2019 compreranno una nuova auto e contestualmente rottameranno un usato di oltre 10 anni.

Diesel avviato verso il declino in tutta Europa. In Italia discesa più lenta. Le immatricolazioni di veicoli elettrici toccheranno quota 20% entro il 2025. Automobilisti poco interessati alla guida autonoma.

Per contenere il riscaldamento globale

Limitare il riscaldamento globale a 1,5°C richiede cambiamenti rapidi, lungimiranti e senza precedenti in tutti gli aspetti della società.

Tra il 1990 e il 2015 le emissioni di gas serra in Italia erano diminuite grazie alla riduzione di CO2 raggiunta dal settore energetico ma nel 2015 sono aumentate del 2,3%, come probabile effetto di una ripresa economica.

L’undicesimo rapporto (su dati 2016) Euromobility sulla mobilità sostenibile nelle principali 50 città italiane ha incoronato vincitrice l’emiliana Parma.

E’ stato pubblicato il 20 marzo sulla Gazzetta Ufficiale il decreto che permette il rifornimento di metano per autotrazione in modalità self-service, l’entrata in vigore è prevista dopo 30 giorni.

BRC Gas Equipment porta le sue novità ad Automotoretrò, la kermesse dedicata al mondo delle quattroruote, che si svolge al Lingotto Fiere di Torino dal 31 gennaio al 3 febbraio 2019.

Nell’area Racing, presso il proprio Truck Hospitality, BRC presenta l’evoluzione del sistema Sequent SDI 2.0, destinato alla trasformazione di vetture ad iniezione diretta di benzina, che sarà ora anche applicabile alla conversione dei motori FireFly che alimentano le Fiat 500X 3 cilindri.

Open day a Nonantola, Modena

Sono stati davvero affollatissimi i due open day organizzati da Aspro Italy presso il suo stabilimento di Nonantola, in provincia di Modena, il 5 e il 6 dicembre scorsi, con la partecipazione di oltre 180 operatori del settore carburanti.

Autopromotec, la biennale internazionale delle attrezzature e dell’aftermarket automobilistico che si terrà presso il quartiere fieristico di Bologna dal 22 al 26 maggio 2019, ha annunciato i contenuti del convegno IAM19 (International Aftermarket Meeting 2019).

Il 15 e 16 maggio Napoli è la capitale euro-mediterranea della quinta edizione del “The Small Scale LNG (metano liquido di piccola taglia) Use, Euro-Mediterranean Conference & Expo”, la manifestazione internazionale - promossa da ConferenzaGNL e organizzata da Mirumir - dove si possono avere le informazioni sui possibili impieghi del GNL e incontrare i protagonisti del settore.

Sono state annunciate nella sede del BRC Racing Team di Cherasco le due squadre e le rispettive lineup dei piloti che corrono con le Hyundai i30 N TCR nell’edizione 2019 del FIA World Touring Car Cup (WTCR 2019).

Biometano sempre più protagonista, soprattutto dopo l’entrata in vigore del nuovo decreto che ne incentiva la produzione per l’utilizzo nei trasporti.

Sono necessarie e urgenti regole nazionali

Alla fine del 2017, il parco circolante a GPL e metano era costituito da 3 milioni e 200mila unità (8,4% sul totale circolante). Secondo Alessandro Tramontano, presidente del Consorzio Ecogas, questi numeri potrebbero sensibilmente aumentare grazie a politiche lungimiranti di promozione, ma sono comunque molto significativi se confrontati con i parchi circolanti delle altre alimentazioni alternative a basso impatto ambientale. Oltre 4000 stazioni di rifornimento di GPL e 1250 di metano.

La città emiliana da anni ricopre un ruolo d’eccellenza nella mobilità sostenibile.

Utilizzo di dispositivi elettronici alla guida. Oltre ad essere uno dei comportamenti più pericolosi, è anche fonte di parecchi guai.

Dal 31 marzo (disposizione UE 2015/758), il sistema di emergenza eCall basato sul 112 sarà obbligatorio in tutta Europa per auto e veicoli leggeri di nuova omologazione. 

Al fine di realizzare una guida completamente autonoma per un futuro senza incidenti, la ridondanza nei sistemi critici di sicurezza come frenata e sterzo è fondamentale.

Agenda

ECOMOBILE 137

137 cop

Advertisement