Avvertenza: questo sito utilizza cookie, anche di terze parti. Per ulteriori informazioni o per negare il consenso all'installazione di tutti o di alcuni cookie si veda l'informativa sui cookie.

30
Lun, Nov
Advertisement
Advertisement

Ultime notizie

Griglia List

Dopo l’approvazione ministeriale e l’apertura del portale #iovadoametano gestito da SNAM, finalmente i veicoli alimentati a metano potranno usufruire del servizio self service, proprio come quelli dei carburanti tradizionali.

E' deceduto il 25 novembre Roberto Tartarini, presidente onorario di Tartarini Auto Srl, storica azienda di Bologna attiva nella produzione di sistemi per l'alimentazione a gas degli autoveicoli.
Ne ha dato notizia il figlio Michele, attualmente alla guida dell'azienda in qualità di presidente e amministratore delegato.

Audi e Karlsruhe Institute for Technology (KIT) lanciano un progetto pilota per il riciclo chimico dei polimeri misti così da introdurre un innovato ciclo chiuso della plastica.

Con 700 partecipanti e 18 ore di diretta su due giornate di lavori si è chiuso il Forum internazionale “Il GNL nel corridoio Euro-Mediterraneo e ruolo del sistema logistico di Genova e Liguria", tra le richieste di maggiore semplificazione della regolamentazione del mercato del gas e le opportunità non solo per il trasporto marittimo ma anche su gomma.

Dal 3 al 15 novembre si svolge la prima edizione digitale di Ecomondo e Key Energy. Fin da subito ricca l'agenda di incontri e convegni in linea con la filosofia della manifestazione.

“Mancano oggi norme chiare per regolamentare l’ingresso delle nuove forme di micromobilità nelle nostre città. Sempre più spesso si registrano incidenti, anche gravi, che vedono protagonisti questi mezzi.
Il mondo delle Case Automobilistiche procede verso una rappresentanza unica: UNRAE e ANFIA stanno valutando un progetto di fusione.

Diminuisce il calo del mercato auto: in luglio 136.455 immatricolazioni, l’11% su luglio 2019, ad agosto 88.801, solo 0,4%.

Ripartenza: i problemi da risolvere sono tanti e si aggiungono a quelli precedenti l’emergenza Covid-19.

Pubblichiamo il numero 141 di Ecomobile proprio mentre ci troviamo nel pieno dell’emergenza coronavirus, situazione che mai avremmo immaginato fino a poche settimane fa e che avrà ripercussioni su ogni settore, automobile e ambiente compresi.

Mercato auto, il miglioramento si vede, ma siamo lontani dal recupero, dopo il disastroso stop pandemia.

È stato resto noto che nella legge ‘Misure urgenti per la semplificazione e l’innovazione digitale’ (GU n.228 del 14-9-2020 - Suppl. Ordinario n. 33) all’art. 49, viene data facoltà al Ministro delle infrastrutture e trasporti di poter modificare l’art. 78 del Codice della Strada:

La conversione in legge del “decreto rilancio” ha accolto il sistema di incentivi per il settore auto che UNRAE, l’Associazione che rappresenta le Case estere operanti sul mercato italiano delle autovetture, dei veicoli commerciali e industriali e dei bus ha contribuito a definire.

Si è tenuto il 22 ottobre in videoconferenza il convegno “Mobilità Elettrica, Stato dell'Arte e Sviluppo Praticabile”, promosso da Federmanager Bologna – Ferrara – Ravenna e dall’Ordine degli Ingegneri di Bologna, durante il quale stati diffusi i numeri relativi al parco circolante elettrico e ibrido in Italia, con un focus sull'Emilia Romagna, anche nel confronto con le altre regioni.

BRC Gas Equipment, storica azienda che produce sistemi per la conversione a gas degli autoveicoli, fornirà al crescente mercato egiziano i propri sistemi di conversione a gas naturale, aggiudicandosi la gara d’appalto di Gastec, che possiede in Egitto la più ampia rete di stazioni di rifornimento metano e centri di conversione auto.

Snam, tra le maggiori aziende di infrastrutture energetiche al mondo e Rina, player globale attivo nel campo dei servizi di testing, ispezione, certificazione e consulenza ingegneristica, hanno sottoscritto un Memorandum of Understanding.

Si è svolta dal 9 all'11 novembre la 4^ edizione di e_mob, l’eMobility Festival dedicato alla mobilità elettrica. La nuova formula digitale ha raccolto un’alta partecipazione, il dibattito è stato vivace e ricco di contenuti. 6mila gli accessi durante la tre giorni di diretta, numero destinato a salire con la possibilità di rivedere tutti gli incontri fino alla prossima edizione del 2021.

Confermata la 4^ edizione di e_mob, l’eMobility Festival in programma dal 9 all’11 novembre, interamente in modalità digitale sulla piattaforma emob.livebit.it.

Mercato e tecnologie innovative su piattaforma digitale per lo sviluppo della Green Economy. Con questo tema si sono presentate il 3 novembre Ecomondo e Key Energy 2020 di Italian Exhibition Group, in edizione digitale. Fino al 15 novembre porteranno alla ribalta le eccellenze produttive del Paese, ben quattrocento aziende, con un calendario di 140 convegni scientifici e di politica economica.

Nel discorso di insediamento la commissione guidata da Ursula Von der Leyen ha annunciato un piano ambizioso : il Green Deal europeo. Il piano rappresenta una tabella di marcia con azioni volte a promuovere l'uso efficiente delle risorse passando a un'economia pulita e circolare; inoltre ripristinare la biodiversità e ridurre l'inquinamento.

Dal Dicembre 2019 sono stati fatti molti passi in avanti, dalla presentazione del piano di investimenti, al patto europeo sul clima fino al piano d’azione per l’economia circolare. Il 20 maggio 2020 è stata inoltre presentata la strategia "Dal produttore al consumatore" per rendere i sistemi alimentari più sostenibili, in aggiunta alla strategia dell'UE sulla biodiversità per il 2030 per proteggere le risorse naturali fragili del nostro pianeta. Ciò è avvenuto in presenza del Vicepresidente esecutivo responsabile per il Green Deal europeo Frans Timmermans, il Commissario per la Salute e la Sicurezza Alimentare Stella Kyriakides e il Commissario per l’Ambiente, Oceano e Pesca Virginijus Sinkevičius.

Il Green Deal si pone come obiettivi principali il raggiungimento di un impatto climatico prossimo allo zero intorno al 2050 e una crescita economica che non sia connessa all’uso di risorse.

La strategia per la biodiversità

L’Unione Europea ha deciso di analizzare e affrontare le cause che hanno portato a un calo della biodiversità, attraverso una totalità di 39 azioni da completare entro il 2030. Tutto ciò implica un ripristino degli ecosistemi degradati e un miglioramento delle condizioni per le specie a rischio e protette, il tutto al fine di ridurre l’inquinamento.

In questo senso vanno le parole della presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen:

"Il risanamento della natura è fondamentale per il nostro benessere fisico e mentale e può contribuire a combattere i cambiamenti climatici e l'insorgere di malattie. Si inserisce al centro della nostra strategia di crescita, il Green Deal europeo, e fa parte di un modello di ripresa europea che restituisce al pianeta più di quanto prende."

Tra le proposte dell’UE troviamo la decisione di creare zone protette per almeno il 30% della superficie terrestre in Europa e per il 30% dei mari, oltre a una protezione più rigorosa di tutte le foreste primarie e antiche ancora esistenti. Per quanto riguarda gli ecosistemi, l’Unione si è posta l’obiettivo di aumentare l'agricoltura biologica e gli elementi caratteristici di un'elevata biodiversità sui terreni agricoli, e ridurre i rischi e l’uso di pesticidi del 50% entro il 2030. Inoltre essendo una risorsa importante per il controllo dell’ Co2 e della qualità dell’aria, verranno piantati 3 miliardi di alberi entro il 2030. A questo proposito, piantare alberi contro i cambiamenti climatici potrebbe non bastare come strategia, nonostante vi siano indubbiamente effetti positivi. In aggiunta è previsto il ripristino di almeno 25 000 km di fiumi a scorrimento libero. L’Unione Europa ha preventivato un budget di spesa di 20 miliardi all’anno per la biodiversità, provenienti sia da fondi UE ma anche nazionali e privati. A tale proposito l’Unione vuole assumere un ruolo di primo ordine a livello mondiale per affrontare temi complessi come la biodiversità.

La strategia dal produttore al consumatore

L’obiettivo principale di questa strategia implementata dall’UE è quello di raggiungere un sistema alimentare che sia più sano e sostenibile, potenziando l'agricoltura biologica e garantendo un giusto compenso a tutte le parti del processo. Frans Timmermans, vicepresidente esecutivo della Commissione Europea, citando anche la pandemia da Covid-19 spiega:

"La crisi del coronavirus ha dimostrato la vulnerabilità di tutti noi e l'importanza di ripristinare l'equilibrio tra l'attività umana e la natura. La strategia sulla biodiversità e la strategia "Dal produttore al consumatore" sono il fulcro dell'iniziativa Green Deal e puntano a un nuovo e migliore equilibrio fra natura, sistemi alimentari e biodiversità: proteggere la salute e il benessere delle persone e, al tempo stesso, rafforzare la competitività e la resilienza dell'UE. Queste strategie sono una parte fondamentale della grande transizione che stiamo intraprendendo.”

In questa direzione, la Commissione prenderà provvedimenti per ridurre del 50% l’uso di pesticidi in agricoltura, i quali sono causa di inquinamento del suolo, acqua e aria. Inoltre il piano prevede di ridurre inoltre l’eccesso di nutrienti, senza danneggiare il suolo, e diminuire l’uso di fertilizzanti anch’essi causa di inquinamento. In conclusione, l’UE si propone di limitare la vendita di sostanze antimicrobiche per allevamento e agricoltura, essendo la causa di 33 000 vittime ogni anno.

Gli scienziati del KNMI (Koninklijk Nederlands Meteorologisch Instituut- Istituto Meteorologico Reale Olandese) hanno utilizzato il satellite Copernicus Sentinel-5P per monitorare l’inquinamento in Europa.

La Banca europea per gli investimenti (BEI) ha lanciato la seconda edizione dell’indagine sul clima, condotta in partenariato con la BVA, società di consulenza specializzata in ricerche di mercato.

Il recente studio “Localizzazione degli incidenti stradali 2019”, realizzato dall’ACI, analizza i 36.526 incidenti (di cui 1.143 mortali) con 1.257 decessi (il 39,6% del totale) e 58.535 feriti, avvenuti su circa 55.000 chilometri di strade della rete viaria principale d’Italia.

Secondo i dati Aci-Istat nel 2019 in lieve calo rispetto al 2018 gli incidenti stradali con lesioni a persone in Italia 172.183 (-0,2%), con 3.173 vittime, deceduti entro 30 giorni dall’evento (-4,8%) e 241.384 feriti (-0,6%). Tra i morti in aumento ciclisti (253+15,5%) e motociclisti (698, +1,6%); in diminuzione le altre categorie: pedoni (534, -12,7%), ciclomotoristi (88, -18,5%), occupanti di veicoli per il trasporto merci (137, -27,5%) e automobilisti (1.411, -0,8%).

La nuova tecnologia Volkswagen Local Hazard Warning, ovvero avviso di pericolo locale (anche definito dalla casa automobilistica funzione Traffic Hazard Alert, avviso di pericolo nel traffico), ha ricevuto da Euro Ncap il premio Advanced.

Anche il mondo della distribuzione carburanti sta affrontando l’epocale passaggio alla digitalizzazione, tanto più importante se si pensa che stiamo parlando di una infrastruttura strategica per il Paese.

Italia non solo Bel Paese ma anche Paese delle Buone Pratiche.

L’8 luglio la Commissione Europea ha adottato due importanti strategie per il futuro dell’energia: quella per l’integrazione del sistema energetico e quella per l’idrogeno.

Dopo la prematura scomparsa di Paolo Vettori, storica figura del settore metano, nel corso dell’assemblea generale che si è tenuta lo scorso 1 luglio a Bologna, Assogasmetano ha eletto i nuovi vertici. Alla Presidenza dell’associazione nazionale delle imprese distributrici di metano autotrazione, fondata nel 2008 dallo stesso Vettori, l’Ing. Flavio Merigo. Alla Vice Presidenza Costanza Zannoni e Lucio Ponsanesi. Abbiamo incontrato il neo Presidente per fare il punto sulle attività associative e sul gas naturale.

Auto a GPL e metano. Nella legge ‘Misure urgenti per la semplificazione e l’innovazione digitale’ (GU n.228 del 14-9-2020 - Suppl. Ordinario n. 33) all’art. 49, viene data facoltà al Ministro delle infrastrutture e trasporti di poter modificare l’art. 78 del Codice della Strada.

Questo permetterà, ha spiegato in una nota il Consorzio Ecogas, di poter intervenire sull’art. 78 con Decreto Ministeriale e ridefinire le modalità per l’aggiornamento della Carta di circolazione nel caso di installazione di impianto GPL o Metano e di sostituzione decennale del serbatoio.

È mancato il 23 marzo Paolo Vettori, presidente Assogasmetano, Associazione nazionale imprese distributrici metano autotrazione, che aveva costituito nel 2008.

Un cammino di pellegrinaggio alla riscoperta della natura e dei territori: è il Cammino Laudato si’, un’iniziativa dell’Ufficio nazionale per i problemi sociali e il lavoro della Cei e della diocesi di Tursi-Lagonegro, i territori toccati dal pellegrinaggio.

Sotto l’indiscutibile eccellenza della sua proposta enogastronomica, la passione per le due e le quattro ruote viaggiano in lungo e in largo per il territorio emiliano. Destinazione Turistica Emilia - area turistica che comprende i territori di ParmaPiacenza e Reggio Emilia – è il tragitto ideale per gli appassionati delle due e quattro ruote.

Il dual fuel è davvero economico oltre che essere ecologico?

Nel 2008 riuscimmo a dimostrare che era possibile andare dall’Italia alla Cina usando solo il GPL. Dieci anni dopo abbiamo deciso di complicarci la vita e tentare un’impresa più difficile: lo stesso viaggio usando il metano come carburante principale.

ECOMOBILE 143

143 Copertina

Advertisement

Rubriche