LA RIVISTA INTERNAZIONALE DELLA TECNOLOGIA INNOVATIVA PER LA MOBILITA' 

 

Navigazione


In primo piano:


Quanto si risparmia

utilizzando il gas per autotrazione?

Calcola da solo il tuo risparmio


Driving Tests.

Abbiamo provato per voi delle auto a gas (GPL e metano) sia con impianti di serie che montati in aftermarket

 

see Driving T. in English


Turismo ecologico:

Località, Paesi e città italiane votate all'ambiente


Il Gas nel Mondo:

Notizie e dati sull'uso del gas per autotrazione negli altri Paesi del mondo


Il Mondo del Gas:

Tutto quello che bisogna sapere sul gas per autotrazione


Elenco distributori Gas

   


 

Ecomobile è media partner di


 

Editorial web

 

  Editorial in English

Ma noi ci saremo

 

 

 

 

 

 

In diverse occasioni abbiamo scritto e detto che la mobilità privata del futuro, per essere davvero ecologica, ha bisogno di un “mix energetico”. Vale a dire non ci sarà un'unica soluzione vincente, ma per almeno trent’anni saranno percorse, a volte in parallelo, diverse strade ecologiche prima di arrivare alla meta della nuova tecnologia sostenibile per il prossimo secolo.

 

Tra queste opzioni, sicuramente saranno competitivi i carburanti gassosi, peraltro già oggi disponibili e da tempo ecologici; avranno sempre maggiore spazio le applicazioni ibride e i veicoli elettrici quando arriveranno nuove tecnologie e batterie. In merito all’opzione elettrica vorremmo qui solo ricordare quando ha scritto – il 25 ottobre 2011 - la Staffetta Quotidiana Petrolifera. Commentando i dati del primo semestre: “nei primi sei mesi dell'anno sono state vendute 103 auto elettriche ai privati, lo 0,01% del mercato italiano. Le cose non vanno molto meglio in Europa: 5.222 vetture a batterie, dato insignificante se paragonato alle oltre 7 milioni di auto tradizionali immatricolate nello stesso periodo dell'anno. Nemmeno gli incentivi statali concessi da diversi Paesi sembrano efficaci: secondo uno studio della società inglese Jato, in Danimarca, dove il valore del bonus fra sgravi e altre misure supera i 20.000 € a veicolo, nel primo semestre sono uscite dalle concessionarie 238 vetture elettriche. Nella vicina Svezia si registrano appena dieci unità in più della Spagna. Guida la classifica la Germania, seguita da Francia e Norvegia, mentre l'Italia è decima. «Il mercato non decollerà in tempi brevi – spiega Gian Primo Quagliano, direttore Centro Studi Promotor – nel 2020 le stime parlano del 10% del venduto. Ma è necessario ridurre il costo delle batterie e investire nelle infrastrutture»”.

 

Questo basterebbe a fugare ogni dubbio.  Riflettiamoci sopra, non per partigianeria, ma perché è lo scenario reale che si ripeterà per molti anni. D’accordo che molti fattori ne rallentano la diffusione – uno per tutti la mancanza dello standard europeo per la ricarica, previsto solo per il 2017 – ma oggi l’auto elettrica non è ancora capita o gradita dal pubblico.

 

Sono forse in arrivo, Governo permettendo, incentivi specifici, ma saranno solo un fiore all’occhiello ecologico che sarà ben poco utilizzato.

Pertanto sia gli utenti sia gli operatori guardino con maggior fiducia alla situazione attuale e alle prospettive del mercato del gas per autotrazione. Non si aspettino queste categorie contributi o incentivi: adesso non c’è trippa per gatti. Bisogna rimboccarsi le maniche e offrire prodotti e servizi economici e di qualità. Il pubblico saprà apprezzare.

 

Gli utenti certamente sono più attratti dal vantaggio economico piuttosto che da quello ecologico e tutti noi abbiamo il rammarico che le nostre istituzioni non premino nel modo dovuto le indiscutibili caratteristiche ecologiche del gas per autotrazione. Ma vogliamo credere che quando finirà questa crisi – e prima o poi finirà – ci sia ancora un settore pronto a ulteriormente svilupparsi.

 

Negli anni sessanta Francesco Guccini faceva cantare ai Nomadi una canzone cult dove un coro di robuste voci cantava, Noi non ci saremo quando si vedrà nel cielo una sfera di fuoco. A noi piace più credere che sopravvivremo alla catastrofe.

.

Ugo Nazzarro

 

      

 

Se avete commenti o volete scrivere al direttore, usate: : direttore@ecomobile.it

 

 

 

 

N. 97 Oct/ Nov 2011

 The magazine is bilingual and is available online too

 

Clicca sulla copertina e sfoglia la rivista

Click on the Union Jack for English


Buona lettura

 

 

 

   Per avere una copia omaggio

 

Home

  
     

In collaborazione con

In cooperation with

   
 
 
     
             
  È un prodotto editoriale Edit by  CENTRO STAMPA E MEDIA Srl Bologna P.ta IVA 01554891208

Agg. 05/06/2014 16:00