LA RIVISTA INTERNAZIONALE DELLA TECNOLOGIA INNOVATIVA PER LA MOBILITA' 

 

Navigazione


In primo piano:


Quanto si risparmia

utilizzando il gas per autotrazione?

Calcola da solo il tuo risparmio


Driving Tests.

Abbiamo provato per voi delle auto a gas (GPL e metano) sia con impianti di serie che montati in aftermarket

 

see Driving T. in English


Turismo ecologico:

Località, Paesi e città italiane votate all'ambiente


Il Gas nel Mondo:

Notizie e dati sull'uso del gas per autotrazione negli altri Paesi del mondo


Il Mondo del Gas:

Tutto quello che bisogna sapere sul gas per autotrazione


Elenco distributori Gas

   


 

Ecomobile è media partner di


 

Editorial web

 

  Editorial in English

 

 

maschera-antigas-3.jpg

 

 

 

Motori a Gasolio? No grazie!

 

 

«Le prove scientifiche sono inconfutabili e le conclusioni sono state unanimi: le emissioni dei motori diesel causano il tumore del polmone ». Questa la dichiarazione di Christopher Portier -  Chairman del Centro Internazionale di ricerca sul Cancro - al termine di una riunione degli esperti dell’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) conclusa a Lione il 12 giugno. Portier ha sottolineato inoltre la necessità  che «l' esposizione a questa miscela di prodotti chimici sia ridotta in tutto il mondo».

Se ne parlava già da tempo, ma ora gli esperti hanno rilevato prove sufficienti per stabilire una stretta correlazione fra i motori alimentati a gasolio e il cancro: «le emissioni allo scarico dei motori diesel sono cancerogeni certi per gli esseri umani e l'esposizione a tali gas è associata ad un rischio accresciuto di tumore al polmone ed anche ad un maggior rischio di cancro alla vescica». Questo è il verdetto del gruppo di lavoro che ha portato i motori alimentati a gasolio alla classificazione – da oggi – nel “gruppo 1”, quello appunto delle sostanze cancerogene certe, mentre in precedenza le emissioni dei diesel erano annoverate nel “gruppo 2” delle sostanze probabilmente  cancerogene per l'uomo.

Immediato il plauso del CODACONS  secondo cui la pronuncia dell’OMS «apre nuovi scenari e – continua - spariscono le parole “probabilmente” e “potenzialmente”: ciò rende possibile procedere con maggior successo non solo per il reato di getto pericoloso di cose (674 cod. penale) ma anche per omissione d'atti d'ufficio nei confronti dei sindaci e dei presidenti di regione inadempienti». CODACONS non esclude una class action con persone ammalate di tumore al polmone.

Pacati i primi commenti dell’Associazione Europea dei Costruttori di Auto (ACEA) che, sottolineando come le nuove tecnologie dei motori incriminati sono state sviluppate proprio per rispondere a queste preoccupazioni, chiede un’attenta riflessione sulla futura  consistenza del mercato dell’auto in Italia e nel mondo.

In attesa che realmente si rendano disponibili diverse tecnologie è indubbio che l’utilizzo del GPL e metano autotrazione rispondono adesso, subito di più e pienamente, alla necessità di coniugare l’economia con l’ecologia. Con l’aggiunta di una sostanziale riduzione dei costi sociali e sanitari che, viceversa, sarebbero ben maggiori e a causa dell’incremento dei tumori causati dall’uso dei motori diesel che questi studi hanno evidenziato.

Tra l’altro, non di solo automobili stiamo parlando, ma l’attenzione dovrebbe essere rivolta anche al trasporto di persone e merci su gomma e agli autobus urbani. E’ noto che i grandi motori diesel sono ben più inquinanti. Una politica rivolta alla mobilità urbana pulita e al trasporto ecologico in aree densamente popolate, che tenga conto di queste indicazioni, si impone subito, come chiede l’OMS. Già esistono e sono disponibili sistemi di alimentazione diesel-metano e diesel-GPL  ben sperimentati ed affidabili che abbattono notevolmente le emissioni nocive. Chiediamo subito al Governo, al parlamento e alle pubbliche amministrazioni più lungimiranti, norma per la limitazione della circolazione urbana non a gas - o elettrica quando e se arriverà – in aggiunta a riduzioni sul bollo e sul costo dei parcheggi: potrebbe essere veramente l’incentivo concreto per una veloce modifica del circolante, senza costi aggiuntivi per lo stato.

Ugo Nazzarro

 

 In

basso Cristopher Portier, direttore dell'agenzia USA per le sostanze tossiche e del registro delle malattie  (SRSDR). E' stato Chairman del Centro Internazionale di Ricerca sul Cancro (IARC), organismo dipendente dall'Organizzazione Mondiale della Sanità

 

      

Se avete commenti o volete scrivere al direttore, usate:  direttore@ecomobile.it

 

 

N. 101 Mag/Giu 2012

May/Jun

 The magazine is bilingual and is available online too

 

Clicca sulla copertina e sfoglia la rivista

Click on the Union Jack for English


Buona lettura

  Per avere una copia omaggio

 

Home

  
     

In collaborazione con

In cooperation with

   
 
 
     
             
  È un prodotto editoriale Edit by  CENTRO STAMPA E MEDIA Srl Bologna P.ta IVA 01554891208

Agg. 05/06/2014 16:00