LA RIVISTA INTERNAZIONALE DELLA TECNOLOGIA INNOVATIVA PER LA MOBILITA' 

 

Navigazione


In primo piano:


Quanto si risparmia

utilizzando il gas per autotrazione?

Calcola da solo il tuo risparmio


Driving Tests.

Abbiamo provato per voi delle auto a gas (GPL e metano) sia con impianti di serie che montati in aftermarket

 

see Driving T. in English


Turismo ecologico:

Località, Paesi e città italiane votate all'ambiente


Il Gas nel Mondo:

Notizie e dati sull'uso del gas per autotrazione negli altri Paesi del mondo


Il Mondo del Gas:

Tutto quello che bisogna sapere sul gas per autotrazione


Elenco distributori Gas

   


 

Ecomobile è media partner di


 

 

Incentivi per l’acquisto di veicoli dal 6 Maggio

 

 

Ma solo per auto nuove

si useranno?

 

 

A partire dal 6 maggio 2014 saranno ripristinati i contributi “BEC” (Basse Emissioni Complessive) del Ministero dello Sviluppo Economico per effetto del DL 83/2012 convertito con modificazioni dalla Legge 134/2012. Gli incentivi sono destinati all’acquisto di veicoli nuovi ecologici. Dallo stesso giorno partiranno le prenotazioni

Gli incentivi sono diretti all’acquisto di auto nuove elettriche, ibride, a metano, a GPL, a biometano, a biocombustibili, idrogeno, con emissioni complessive di CO2 non superiori a 120, 95 e 50 g/km. Sono inoltre inclusi ciclomotori e motocicli a due o tre ruote, quadricicli, auto e veicoli commerciali leggeri aventi le stesse caratteristiche ecologiche. A fronte dell’acquisto del veicolo è obbligatoria la rottamazione da parte dell’acquirente, di un veicolo di proprietà immatricolato da oltre 10 anni, tranne nel caso di acquisto di veicolo nuovo con emissioni non superiori a 95 g/km di CO2.

Le modalità per usufruire dei contributi sono specificate sul sito del Ministero dello Sviluppo Economico http://www.bec.mise.gov.it/site/bec/home.html e saranno gli stessi concessionari ad verificarne la disponibilità e ad applicarli al momento dell’acquisto del veicolo da parte del beneficiario.

Il contributo si compone di due parti uguali: contributo statale e sconto del venditore e viene corrisposto dal venditore mediante compensazione con il prezzo di acquisto compresi eventuali altri sconti e prima dell’applicazione delle imposte.

Il fondo destinato all’iniziativa è di 63,4 milioni di euro che corrispondono a 1,3 milioni di euro del 2014 in aggiunta alle risorse non utilizzate nel 2013. Gli incentivi variano a seconda delle emissioni di CO2.

Da questa tornata di incentivi sono esclusi i veicoli  aftermarket – cioè trasformati dopo l’immatricolazione - a GPL e metano oltre alle auto ”chilometri zero”.

«Sicuramente è un provvedimento efficace per l’ambiente e dimostra attenzione alla scelta dell’auto ecologica che molti cittadini fanno – ha dichiarato il presidente del Consorzio Ecogas Alessandro Tramontano –, inoltre premia il lavoro di tutto un settore che dimostra grande vitalità. Ci auguriamo che presto ripartano anche i provvedimenti per le auto trasformate dopo l’acquisto così come da noi insistentemente richiesto: in questo periodo non tutti possono permettersi di comprare un’auto nuova  

Confronto incentivi 1014/15 con l’anno precedente

Emissioni CO2 non superiori a

2013

2014

2015

% prezzo di acquisto

  incentivo Max 

 % prezzo di acquisto

  incentivo Max 

% prezzo di acquisto

  incentivo Max 

 50 g/km  

20%

 €    5.000

20%

 €     5.000

15%

 €   3.500

 95 g/km 

20%

 €    4.000

20%

 €     4.000

15%

 €   2.000

 120 g/km 

20%

 €    2.000

20%

 €     2.000

15%

 €   1.800

L’entità dei contributi varia a seconda delle fasce di emissioni di CO2 e può arrivare fino a 5.000 euro di sconto

 

 

 

Ho letto e...

      

 

      

 

 

     

In collaborazione con

In cooperation with

   
 
 
     
             
  È un prodotto editoriale Edit by  CENTRO STAMPA E MEDIA Srl Bologna P.ta IVA 01554891208

Agg. 05/06/2014 16:00