A partire dal 6 maggio 2014 saranno
ripristinati i contributi “BEC” (Basse Emissioni Complessive) del
Ministero dello Sviluppo Economico per effetto del DL 83/2012 convertito
con modificazioni dalla Legge 134/2012. Gli incentivi sono destinati
all’acquisto di veicoli nuovi ecologici. Dallo stesso giorno partiranno
le prenotazioni
Gli incentivi sono diretti
all’acquisto di auto nuove elettriche, ibride, a metano, a GPL, a
biometano, a biocombustibili, idrogeno, con emissioni complessive di CO2
non superiori a 120, 95 e 50 g/km. Sono inoltre inclusi ciclomotori e
motocicli a due o tre ruote, quadricicli, auto e veicoli commerciali
leggeri aventi le stesse caratteristiche ecologiche. A fronte
dell’acquisto del veicolo è obbligatoria la rottamazione da parte
dell’acquirente, di un veicolo di proprietà immatricolato da oltre 10
anni, tranne nel caso di acquisto di veicolo nuovo con emissioni non
superiori a 95 g/km di CO2.
Le modalità per usufruire dei
contributi sono specificate sul sito del Ministero dello Sviluppo
Economico http://www.bec.mise.gov.it/site/bec/home.html e saranno
gli stessi concessionari ad verificarne la disponibilità e ad applicarli
al momento dell’acquisto del veicolo da parte del beneficiario.
Il contributo si compone di due parti
uguali: contributo statale e sconto del venditore e viene corrisposto
dal venditore mediante compensazione con il prezzo di acquisto compresi
eventuali altri sconti e prima dell’applicazione delle imposte.
Il fondo destinato all’iniziativa è di
63,4 milioni di euro che corrispondono a 1,3 milioni di euro del 2014 in
aggiunta alle risorse non utilizzate nel 2013. Gli incentivi variano a
seconda delle emissioni di CO2.
Da questa tornata di incentivi sono
esclusi i veicoli aftermarket – cioè trasformati dopo
l’immatricolazione - a GPL e metano oltre alle auto ”chilometri zero”.
«Sicuramente è un provvedimento
efficace per l’ambiente e dimostra attenzione alla scelta dell’auto
ecologica che molti cittadini fanno – ha dichiarato il presidente
del Consorzio Ecogas Alessandro Tramontano –, inoltre premia il
lavoro di tutto un settore che dimostra grande vitalità. Ci auguriamo
che presto ripartano anche i provvedimenti per le auto trasformate dopo
l’acquisto così come da noi insistentemente richiesto: in questo periodo
non tutti possono permettersi di comprare un’auto nuova.»
Confronto incentivi 1014/15 con l’anno
precedente
Emissioni CO2 non superiori a |
2013 |
2014 |
2015 |
% prezzo di acquisto |
incentivo Max |
% prezzo di acquisto |
incentivo Max |
% prezzo di acquisto |
incentivo Max |
50 g/km |
20% |
€ 5.000 |
20% |
€ 5.000 |
15% |
€ 3.500 |
95 g/km |
20% |
€ 4.000 |
20% |
€ 4.000 |
15% |
€ 2.000 |
120 g/km |
20% |
€ 2.000 |
20% |
€ 2.000 |
15% |
€ 1.800 |
L’entità dei contributi varia a seconda delle fasce di emissioni di CO2
e può arrivare fino a 5.000 euro di sconto
|