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L'andamento del mercato di a Novembre

 

 

42 mesi di calo

Immatricolazioni 2010/2011/2012/2013

Mese

2013

2012

2011

2010

Gennaio

114.255

138.728

165.064

207.253

Febbraio

109.213

132.024

161.183

201.630

Marzo

132.553

139.459

188.489

259.103

Aprile

116.209

130.282

158.099

160.909

Maggio

136.129

147.692

171.555

164.694

Giugno

122.008

128.384

169.857

171.749

Luglio

107.843

109.380

139.550

153.879

Agosto

52.997

56.868

71.131

69.258

Settembre

106.363

110.356

148.064

155.223

Ottobre

111.744

116.875

133.396

140.412

Novembre

102.759

106.491

133.277

146.078

Dicembre (*)

>100.000

88.736

111.914

131.285

Totale ANNO (*)

1.300.000

1.405.275

1.751.579

1.961.473



























(*) Stima ecomobile
 

Ancora calo: solo 4.000 auto in meno rispetto a novembre 2012, ma è la quarantaduesima variazione negativa consecutiva. Si sperava qualcosa di meglio perche il calo era stato – ottobre 2013 su ottobre 2012 - del -5,3%. Si può con ottimismo dire che “il mercato tiene”, ma siamo ancora in discesa: nell’anno 2013 si perdono oltre 100.000 immatricolazioni. Ecomobile lo aveva previsto già a Gennaio, mentre “autorevoli osservatori” erano stati più ottimisti vedendo, alla fine dello scorso anno, “la luce in fondo al tunnel”. Con i dati di Novembre piangono tutti, soprattutto al Lingotto che perde il 12% mentre il mercato in complesso perde “solo” 4,77 punti percentuali mensili e 7,72 sul cumulato annuo (gennaio-Novembre). Così, in novembre, il Gruppo FIAT si trova a lasciare per strada, in un solo mese, un rotondo 1% delle quote di mercato.

In flessione anche le auto usate: 7,1% dei passaggi di proprietà in meno.

Quindi si commercializzano meno automobili in generale, cioè molti meno cittadini destinano risorse economiche all’auto e, in effetti, sono 1,6 milioni le nuovebiciclette  comprate quest'anno

Si comincia a parlare di de-motorizzazione mentre prosegue il recupero del diesel, in novembre cresce del 2,5%, recuperando 4 punti e portandosi al 56% del totale. Ancora in flessione le motorizzazioni a benzina, scese dell’11,2%,  28,5% del totale immatricolato. In contrazione anche le vetture GPL, stabili in quota nel cumulato all’8,9%. Prosegue la crescita del metano (5,6% nel mese e 5,2% negli 11 mesi) e delle vetture ibride (+57,4% nel mese), ma si parla di solo 1.500 vetture.

Il dato dell’ incremento delle motorizzazioni diesel dovrebbe preoccupare economisti e politici. Il gasolio si ottiene dalla raffinazione del petrolio greggio insieme alla benzina e gli altri prodotti di di raffinazione (GPL compreso), cioè il gasolio è quasi un “prodotto di risulta”. Ne consegue che producendo gasolio si produce benzina in quantità quasi doppia e gas  propano in proporzione. La domanda sorge spontanea: vista la grande richiesta di gasolio (per auto e veicoli pesanti) a cui corrisponde una diminuzione della richiesta di benzina, cosa ne faremo della benzina prodotta? E del GPL? Torneremo a bruciarlo nell’aria come negli anni ’70? Qualcuno dovrà rispondere, prima o poi.

Il dato più preoccupante è quello della mobilità ecologica con il crollo del 33% su base mensile delle immatricolazioni GPL e  del 9,5% nel periodo Gennaio-Novembre 2013, rispetto al 2012. Le auto alimentate a GPL ex fabbrica sono solo  8.709 in novembre contro 13.066. Considerando che le trasformazioni aftermarket hanno subito un calo maggiore gli operatori del settore GPL auto dovrebbero porsi delle domande. Migliore la situazione del nuovo alimentato a metano che cresce del 18% con 5.699 immatricolazioni rispetto alle 4.796 di novembre 2012 (+25% sul cumulato annuo). Anche qui il calo delle trasformazioni aftermarket si fa sentire: in totale il complesso dei carburanti gassosi si avvia verso lo stop.

In Europa cenni di miglioramento in Gran Bretagna, Germania e Spagna. La Francia incomincia a svegliarsi, ma c’è il crollo delle vendite dei due gruppi nazionali rispetto all’importazione di veicoli “orientali” per quanto concerne le auto economiche, con aumento a due cifre delle vendite Mercedes e BMW  di alta gamma.

Sempre Fiat Panda al vertice delle immatricolazioni  (7.724) seguita da altri 3 modelli Fiat, Prima “estera” Ford Fiesta al 5° posto (2.958) che scalza la VW Golf, scesa di un gradino con 2.803 unità vendute.

Il 2013 automobilistico, si avvia verso un triste traguardo ed è lecito pensare che in dicembre ben difficilmente si supereranno le 90.000 unità immatricolate. Per l’anno prossimo ci sono spazi di miglioramento: prima o poi il fondo si toccherà e la salita sarà inevitabile.

da Ecomobile 110

 

 

      

 

 

     

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Agg. 05/06/2014 16:00