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Una “scintilla” eco…logica
Sviluppata in Corea del Sud e pensata per
l’Europa. Per bissare il successo di Matiz, Chevrolet ha
messo in campo tutte le risorse. Il risultato è Spark,
scintilla in inglese. Presentata al Salone di Ginevra 2009,
la city car segna un deciso stacco sotto il profilo
stilistico rispetto alla Matiz: alle sue rotondità, la nuova
piccola che abbiamo provato nella versione LS Eco Logic con
impianto Gpl di BRC, risponde con linee tese e un frontale
massiccio in stile Usa. Un design imponente, rimarcato da
grandi gruppi ottici e dai corposi passaruota, non sembra
avere velleità aerodinamiche. Linee che, insieme alle cinque
porte, fanno apparire più grande un modello lungo 3,64
metri, largo 1,60 e alto 1,55.
L’impressione permane nell’abitacolo,
confortevole. E dove è ripresa l’insolita architettura
esterna. In particolare per il cruscotto dominato dal
tachimetro affiancato da un
display che riporta diverse informazioni, quali il contagiri
e l’indicatore livello benzina. Quello del gas è integrato
con il commutatore all’estremità sinistra della plancia.
Positiva anche la disposizione degli altri comandi,
concentrati nella consolle centrale.
Buoni gli assemblaggi e
la disponibilità di vani portaoggetti nell’abitacolo. Un
fortuna, perché il bagagliaio è un po’ limitato e presenta
(170 litri, 900 abbattendo i sedili posteriori) un lieve
rialzo dovuto all’inserimento del serbatoio toroidale da 31
litri (24,8 effettivi) nel vano della ruota di scorta.
Volante e sedile regolabile anche in altezza
regalano la posizione di guida ideale. Visibilità buona in
ogni direzione, anche se limitata in manovra dai larghi
montanti posteriori. Situazione dove sono utili lo sterzo
leggero e il diametro di sterzata ridotto. Apprezzabile pure
la manovrabilità del cambio, che ha innesti precisi, e
l’assorbimento delle asperità del terreno da parte di
ammortizzatori e sospensioni, con schema McPherson
nell’anteriore e assale torcente nel retrotreno. Efficaci
anche per la tenuta di strada, pur mancando l’ESP che
garantirebbe un surplus di sicurezza nelle emergenze.
Il motore è un mille 16 valvole che eroga 68
cv e 93 Nm di coppia massima a 4.800 giri/minuto. Le
prestazioni sono da city car, con velocità massima di 154
km/h e accelerazione da 0 a 100 km/h in 15,5”. Se i numeri
non sono esaltanti, la nota positiva è che fino ai regimi
medio-alti la Spark assicura comunque una spinta discreta,
per calare quando si superano i 4.500 giri. La ripresa
modesta consiglia marce basse per iniziare un sorpasso.
La
buona notizia è che l’impianto a GPL BRC conserva pressoché
inalterate le prestazioni: per avvertire la differenza è
necessario mantenere una guida sportiva. E non penalizza i
consumi. Secondo i dati ufficiali la Spark beve 5,1 l/100 km
a benzina (119 grammi/km di CO2) e 6,8 a gas (110 g/km).
Valori che si possono avvicinare mantenendo una condotta di
guida molto attenta. Nella nostra prova a GPL su tracciato
misto, in parte ad andatura sostenuta, e tratti autostradali
abbiamo ottenuto un 7,7 l/100 km, cioè effettuato in media
13 km con un litro di gas. Risultato che garantisce
un’autonomia di 320 km, oltre ai 650 km circa consentiti dai
35 litri del serbatoio benzina.
In termini economici, la spesa reale è stata
di 0,057 €/Km (GPL a 0,746 €/lt), quasi il 40% in meno
rispetto agli 0,090 a benzina (1,76 €/lt). Differenza di
0,033 € che consente di recuperare i 1.510 euro di divario
listino tra EcoLogic e versione monofuel in soli 45.000 km.
In realtà crediamo che il pareggio si raggiunga prima, anche
in considerazione dei continui aumenti del prezzo della
benzina e dei ripetuti sconti che Chevrolet offre sulla
gamma Eco Logic. Da notare che il vantaggio del GPL rimane
anche considerando una rivale a gasolio, come la Panda 1.3
Multijet da 75 cv che, con un consumo dichiarato di 4,2
l/100 km e un prezzo del diesel a 1,72 €/litro, ci avrebbe
richiesto 0,72 € al chilometro. E che nella migliore delle
ipotesi, cioè nella versione Active a 5 posti, costa 12.520
euro. Poco più della 1.0 LS Eco Logic provata, che è in
listino a 12.350 euro. Un prezzo veramente competitivo se si
considera la dotazione di serie che tra l’altro include sei
airbag (anteriori, laterali e a tendina), climatizzatore
manuale, alzacristalli anteriori elettrici, chiusura
centralizzata con telecomando, radio con lettore cd e mp3 e
fendinebbia. Per chi vuole risparmiare ci sono, oltre alle
promozioni, la 1.0 (10.685 euro) e la 1.0
+
(11.445 euro), mentre per coloro che
desiderano un allestimento più completo o maggiori
prestazioni le versioni da scegliere sono la 1.0 LS +
(12.805 euro) e la 1.2 LT (13.815 euro) da 82 cv.
Stefano Panzeri
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