LA RIVISTA INTERNAZIONALE DELLA TECNOLOGIA INNOVATIVA PER LA MOBILITA' 

 

Navigazione


In primo piano:


Quanto si risparmia

utilizzando il gas per autotrazione?

Calcola da solo il tuo risparmio


Driving Tests.

Abbiamo provato per voi delle auto a gas (GPL e metano) sia con impianti di serie che montati in aftermarket

 

see Driving T. in English


Turismo ecologico:

Località, Paesi e città italiane votate all'ambiente


Il Gas nel Mondo:

Notizie e dati sull'uso del gas per autotrazione negli altri Paesi del mondo


Il Mondo del Gas:

Tutto quello che bisogna sapere sul gas per autotrazione


Elenco distributori Gas

   


 

Ecomobile è media partner di


 

English

Qashqai GPL, l’ecoauto per nomadi urbani

NISSAN QASHQAI 1.6 Acenta con impianto MG Motor Gas in aftermarket

Nel Sud dell’Iran vivono i Qashqai popolo nomade noto per la grande abilità artigianale. Qualità che hanno suggerito ai responsabili Nissan il nome alla sostituta dell’Almera, pensata per i giovani “nomadi urbani”. Presentata al Salone di Parigi  2006, ha rivoluzionato il segmento C offrendo un equilibrato compromesso tra praticità, comfort, piacere di guida e costi sostenibili.  Mix innovativo per un successo immediato: un milione di unità vendute in quattro anni e mezzo. Abbiamo provato la versione 1.6 Acenta con trazione anteriore e impianto GPL prodotto da MG Motor Gas di Cimitile. Attrae soprattutto l’insolita linea crossover dai volumi proporzionati creati dalla filante silhouette della parte superiore e dall’imponente area inferiore con tratti tipici delle Suv. L’esito è un look piacevole ed efficiente, come enfatizza il Cx 0,33. Gli ingombri, 433 cm di lunghezza, 178 di larghezza e 161 di altezza, permettono di muoversi agevolmente in città e assicurano spazi adeguati per le esigenze di comfort e di viaggio: buona disponibilità di centimetri per i passeggeri e vano bagagli di 382 litri, 1.513 abbattendo gli schienali posteriori. Valori non da record di categoria, ma che rimangono invariati dopo la conversione a gas che occupa solo lo spazio sottostante il piano di carico con la bombola di 42 litri effettivi (autonomia oltre 550 km) e il kit di riparazione rapida del pneumatico.

 Posto guida comodo, per comfort e per contenimento laterale del sedile, con regolazione lombare e in altezza. La seduta  alta facilita accesso e visibilità, ad eccezione di quella posteriore aiutata dai sensori al parcheggio. Finiture e materiali sono di buon livello, efficace la leggibilità della strumentazione e la disposizione dei comandi, il commutatore/indicatore del livello del gas alla base della consolle centrale è ben visibile e facilmente raggiungibile.

Il motore è un 4 cilindri 1,6 litri, 117 cv, 158 Nm di coppia massima, da 0 a 100 km/h in 11,9” e  181 km/h. Numeri più che sufficienti per gli spostamenti quotidiani e autostradali in pieno comfort, meno per chi ama la guida sportiva: la Qashqai è pensata per viaggiare in relax e non per correre. Lo confermano lo sterzo assistito elettricamente, preciso ma un po’ “molle” ad alte velocità, e la taratura delle sospensioni morbida che assorbe con efficacia le asperità dell’asfalto garantendo un elevato benessere di bordo. Assetto che non compromette la tenuta di strada, sempre appropriata malgrado l’inevitabile rollio registrato nel misto stretto dovuto a baricentro alto e a molle e ammortizzatori “soffici”. Preservano la sicurezza attiva i dispositivi elettronici che agiscono sulle ruote per garantire l’adeguata stabilità. Da apprezzare sono pure  silenziosità, buona manovrabilità, precisione del cambio a 5 velocità ed efficienza dell’impianto frenante, apparso sempre potente e rapido con spazi d’arresto ridotti. L’elevata sicurezza passiva è confermata dalle 5 stelle del crash test EuroNcap. Valutazioni che non cambiano con l’alimentazione a GPL, merito del kit Neweco DR5 di MG Motor Gas la perdita di potenza a gas è di soli 2 cv, pochi per cambiare la dinamica della crossover Nissan. Le uniche differenze rilevabili sono lievi incrementi nei tempi per accelerare e riprendere durante la guida sportiva, pochi centesimi che hanno come contrappeso un netto miglioramento delle doti ecologiche ed economiche. Le prime subiscono una riduzione di rilievo, con i gas serra che calano del 10% circa (da 144 a 130 g/km) e gli inquinanti che sono quasi azzerati. Le seconde si avvantaggiano del minore prezzo alla pompa del gas che taglia di oltre il 50% le spese. Considerando i valori ufficiali (consumo medio a benzina di 6,2 l/100 km e di 7,4 l/100 km a GPL) e gli attuali prezzi dei carburanti (benzina a 1,74 euro/l e GPL a 0,74), il costo chilometrico scende da 0,108 a 0,048. Differenza rilevante che consente di recuperare le spese per la trasformazione (circa 1.200 euro) in appena 20.000 km. Da notare che l’Acenta MG Motor Gas, in vendita a 23.190 euro (21.990 di listino più conversione) è più economica della bi-fuel ufficiale (Eco Acenta, venduta a 23.990 euro) e della versione a gasolio con pari allestimento, la 1.5 dCi da 110 cv, commercializzata a 23.840 euro e con un costo chilometrico stimato in 0,842 euro. Acenta è il secondo livello di allestimento della gamma Qashqai con una buona dotazione di serie che, tra l’altro, include sei airbag, climatizzatore bi zona, impianto hi-fi con comandi al volante, vano refrigerato, computer di bordo, cerchi in lega da 17” e fendinebbia. Per chi vuole spendere meno c’è la Visia (19.160 euro), mentre coloro che hanno maggiori esigenze possono optare per le versioni n-tec o Tekna con listini fino a 25.490.

 

Stefano Panzeri

(da Ecomobile n.102 Luglio-Agosto 2012)

Ho letto l'articolo e...:

  


   Per avere una copia omaggio


Articolo redatto in collaborazione con


 

 

 

SCHEDA TECNICA

  • Motore a 4 cil. di 1.598 cc

  • Potenza a 6.000 giri (cv/kW): 117/86 (benz.), 115/83,7 (GPL)

  • Coppia a 4.400 (Nm): 158 (benz.), 157 (GPL)

  • Accelerazione 0-100 km/h (sec.): 11,9” (benz.), 12,6” (GPL)

  • Velocità massima (km/h): 181 (benz.), 179 (GPL)

  • Consumo medio (l/100 km): 6,2 (benz.), 7,4 (GPL)

  • Emissioni CO2 medio (g/km): 144 (benz.), 130 (GPL)

 

 

La Nissan sotto la Torre di Velia, area archeologica Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco in provincia di Salerno.

 
La conversione a GPL del 1.6 da 117 cv non compromette le prestazioni. , la centralina e il filtro del gas del kit MG Motors
 
Nel dettaglio gli iniettori del Kit DR5 MG Motor Gas
 
La centralina e il filtro del gas. Il kit Neweco DR5 di MG Motor Gas riduce del 10% le emissioni di CO2 e di percentuali più alte quelle degli inquinanti.  
 
Il commutatore/indicatore del livello è ben integrato nella consolle e facilmente visibile e raggiungibile..
 

Classica la posizione della presa di carico inserita all’interno dello sportellino del carburante. La prolunga è in dotazione per facilitare il rifornimento

 
 
     

In collaborazione con

In cooperation with

   
 
 
     
             
  È un prodotto editoriale Edit by  CENTRO STAMPA E MEDIA Srl Bologna P.ta IVA 01554891208

Agg. 05/06/2014 16:00