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Volkswagen Touran 1.4 TSI Ecofuel CNG:

pensata per essere naturale...

Un'auto non solo per la famiglia

Nel prossimo lustro le vendite mondiali di auto a metano passeranno da 1,9 a 3,2 milioni/anno. La previsione dell’istituto di ricerca americano Pike Research giustifica il crescente interesse delle case automobilistiche per il mercato del gas naturale. In particolare Fiat e Volkswagen, che sta per lanciare la up! (city car a CNG) e già produce le soluzioni più radicali del comparto: le varianti EcoFuel di Passat e Touran. Monovolume che abbiamo testato sulle strade dolomitiche nella versione 1.4 TSI Comfortline a 7 posti. Realizzata su base Golf, la terza generazione della Touran condivide con gli altri modelli di Wolfsburg un’estetica sobria ma elegante, curata nei dettagli ed aerodinamica (Cx 0,29). Stile rigoroso anche negli interni, grazie anche a materiali di pregio e disposizione razionale dei comandi. Fra essi manca il commutatore per la conversione dell’alimentazione: la vettura è una monovalente ottimizzata per viaggiare a metano e la benzina (serbatoio da 11 litri) è impiegata solo quando si esaurisce il gas.

Stupiscono gli ampi spazi: in un’auto lunga 4,4 metri, larga 1,8 e alta 1,7, i progettisti sono riusciti a ricavare 7 posti, dei quali cinque godono di centimetri in abbondanza e numerosi comfort, come regolazione indipendente delle poltrone, tavolini, portabevande e pratici vani. Meno invitanti sono i sedili della terza fila, adatti per bambini o brevi tragitti. Eccelle la versatilità che consente di configurare in pochi secondi l’abitacolo da 1 a 7 posti aumentando il vano bagagli da 121 a 1.913 litri. Unico limite è che la terza fila ruba spazio alle bombole metano riducendone la capacità e di conseguenza l’autonomia, dai 24 kg della versione 5 posti a soli 18 kg.

Comodo il posto guida, merito della seduta alta che garantisce buona visibilità e della possibilità di regolare sedile e volante. E del cruscotto di facile lettura dove si trova un doppio indicatore per i livelli dei carburanti: metano e benzina. Al volante Touran si fa apprezzare per precisione di sterzo elettromeccanico e cambio, nonché per l’elevato comfort acustico. Ottimo pure il comportamento stradale. L’impressione è che sospensioni, di tipo McPherson davanti e multilink a quattro bracci dietro, barre antirollio, sistema di assistenza alla controsterzata e i dispositivi elettronici, dall’Esp all’Eds (blocco elettronico del differenziale), fanno sempre bene il loro dovere.  L’attrattiva maggiore è il motore, il piccolo 1.4 TSI con doppia sovralimentazione ottenuta tramite compressore e turbocompressore. Una soluzione avanzata che assicura 150 cv di potenza e una piacevole elasticità di marcia conferita dalla coppia di 220 Nm, disponibile tra i 1.500 e i 4.500 giri/minuto. Caratteristiche che regalano alla Touran una doppia anima: placida o brillante. Ci parlano della prima il dato istantaneo del consumo fornito dal computer di bordo e l’indicatore di cambiata nel cruscotto che suggerisce la marcia ottimale da usare per ridurre i consumi. Che persuadono a viaggiare sempre sotto i 2.000 giri/minuti, se non quando si procede a velocità da Codice in autostrada (a 130 km/h il contagiri sale a circa 2.800 g/m). Il carattere cambia premendo sull’acceleratore, azione che sprigiona tutti i cavalli del 4 cilindri conferendo buone doti di ripresa e accelerazione, anche su terreni tortuosi come il Passo Gardena (2.121 metri) che abbiamo affrontato. Uno stile di guida che però riduce sensibilmente la non elevata autonomia. Che non è molta. Con un pieno di gas si fanno (dato ufficiale 4,7 kg/100 Km) circa 380 km. Che nella realtà (abbiamo consumato 5,1 kg/100 km) diventano 350 se si adotta l’ecoguida e meno di 300 con andatura sportiva. Possiamo aggiungere i circa 150 km della riserva a benzina per arrivare a 500.

I veri plus della EcoFuel riguardano le qualità ambientali e di risparmio: la Touran a metano è accreditata di 128 grammi/km di emissioni di CO2, uno dei valori più contenuti del segmento. Bassissimo pure il rilascio di inquinanti, come monossido di carbonio e particolato, grazie all’omologazione Euro 5 e alle proprietà chimiche del gas naturale. In tema monetario, la Volkswagen ha poche rivali per costi di gestione. Nella nostra prova di 500 km la spesa per il carburante si è limitata a 22,7 euro (per 25,5 kg di metano a 0,890 euro/kg), equivalenti a 4,5 centesimi di €/Km. Un dato che, anche considerando i consumi di omologazione (4,6 l/100 km) della meno potente Touran 1.6 TDI da 105 cv sono irraggiungibili: con la diesel nella migliore delle ipotesi si spendono almeno 6,7 centesimi/km.

Il listino non è dei più economici. La Comfortline, di fatto la versione EcoFuel base, costa 28.150 euro, che diventano 30.600 con l’allestimento Highline e 32.350 se si desidera anche il cambio DSG a 7 velocità, davvero efficiente (il consumo medio scende a 4,6 kg/100 km) e comodo. Prezzi in linea con la rivale a gasolio, 2.0 TDI da 140 cv e più alti di circa € 2.200 rispetto alla v1.4 TSI a benzina da 140 cv. Cifra che si recupera in poco più di 30.000 km grazie al minore costo del metano. In compenso, la dotazione di serie è di buon livello. Già dalla Comfortline sono presenti, tra l’altro, numerosi dispositivi di sicurezza attiva e passiva, climatizzatore automatico bi-zona, fari e tergicristalli ad accensione automatica, regolatore di velocità, computer di bordo, inserti cromati e volante, pomello cambio e impugnatura della leva del freno a mano in pelle.

Stefano Panzeri

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SCHEDA TECNICA

  • Motore a 4 cil. di 1.798 cc

  • Potenza a 5.500 giri (cv/kW): 150/110 (benz.), 150/110 (metano)

  • Coppia 1.500 (Nm): 220 (benz.), 220 (metano)

  • Accelerazione 0-100 km/h (sec.) 9,5” (benz.), 10,2” (metano)

  • Velocità massima (km/h): 202 (benz.), 204 (metano)

  • Consumo medio: 6,8 (l/100 km, benz.), 4,7 (kg/100 km, metano)

  • Emissioni CO2 medio (g/km): 159 (benz.), 128 (metano)

 
La 1.4 TSI, ottimizzata per l’alimentazione a metano, offre una potenza di 150 cv e una buona elasticità di marcia
 
L'ecologico propulsore rilascia in atmosfera solo 128 grammi/km di CO2 e, grazie a metano e omologazione Euro 5, un livello bassissimo di inquinanti.
 

Si può viaggiare in 7 con 121 litri di bagagli o da soli con 1.913 litri a disposizione per gli oggetti.

 
Il consumo reale della EcoFuel è di 5,1 kg/100 km, equivalenti a una spesa chilometrica di 4,5 centesimi di euro. Sul cruscotto di bordo viene riportato anche il consumo del metano
 

Classica la posizione della presa di carico del metano all’interno dello sportellino per il rifornimento della benzina.

 
 

 

     

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Agg. 05/06/2014 16:00