La mobilità elettrica è efficace per ridurre l’impatto ambientale dei trasporti, ma non può ancora soddisfare tutte le esigenze di spostamento.
MOTORE EFFICIENTE ANCHE A GAS
Il motore è un moderno 4 cilindri a iniezione diretta di benzina con turbo, 16 valvole e sistema MultiAir di terza generazione. Tecnologie benefiche sull’efficienza come confermano la potenza di 150 CV, la coppia di 270 Nm e le prestazioni: 203 km/h e 9,8” da 0 a 100 km/h. Numeri confermati con l’alimentazione a GPL garantita dal sistema Sequent Maestro di BRC Gas Equipment nel quale spicca il nuovo riduttore elettronico eVP-500 capace di gestire con efficacia alte quantità di gas anche durante la guida sportiva. Al motore è abbinato il cambio DDCT, un robotizzato a 6 rapporti con doppia frizione, fluido nella cambiata, seppure un po’ lento, e più reattivo sfruttando il selettore sequenziale a leva e l’opzione Sport che ne cambia i parametri insieme a quelli di sterzo e acceleratore.
La Renegade si rivela comoda in città per agilità, posizione di guida rialzata e sterzo leggero, nonché per la presenza di telecamera posteriore e sensori al parcheggio.
Sulle statali si apprezzano il comfort conferito dall’efficace insonorizzazione e dalle sospensioni con buon assorbimento, nonché l’erogazione progressiva della potenza. La tenuta di strada ottima è evidente sui percorsi tortuosi dove si apprezza pure il potente impianto frenante.
IL RISPARMIO ASSICURATO
La 1.3 T4 è omologata per un consumo nel ciclo combinato di 6,5 l/100 km, che diventano 7,5 l/100 km nella guida reale, dato comunque positivo per un’auto da oltre 1.300 kg. Con il GPL la sete di carburante sale a 8,2 l/100 km, al quale si aggiungono altri 0,42 l/100 km di benzina, valore molto contenuto per impianti per motori a iniezioni diretta dove, di solito, l’apporto benzina iniettata per proteggere e componenti del motore più soggette a usura è intorno al 20% contro il 5% del Sequent Maestro. Valori che si traducono in un costo chilometrico a benzina di 0,135 euro e di 0,069 euro (0,062 GPL e 0,007 benzina) utilizzando il gas. Delta di 0,066 euro che consente di recuperare il costo dell’installazione (circa 1.950 euro) in meno di 30.000 km. Il risparmio permane rispetto alla versione diesel, la 1.6 Multijet II 130 CV con cambio manuale, che ha stesso listino, ma un costo chilometrico di 0,100 euro/km. In calo con il GPL anche le emissioni CO2 e di inquinanti.
UN LISTINO DA 27.750 EURO
La Jeep Renegade 1.3 T4 Limited costa 30.250 € con una dotazione completa, in particolare in tema di sicurezza. Per spendere meno ci sono le versioni Longitude (27.750 €) e Business (29.750€). Il kit Sequent Maestro può essere installato in after market presso le officine autorizzate BRC.