Avvertenza: questo sito utilizza cookie, anche di terze parti. Per ulteriori informazioni o per negare il consenso all'installazione di tutti o di alcuni cookie si veda l'informativa sui cookie.

26
Ven, Apr
Advertisement

Renegade, GPL in diretta con Maestro BRC

Test Drive
Tipografia


La mobilità elettrica è efficace per ridurre l’impatto ambientale dei trasporti, ma non può ancora soddisfare tutte le esigenze di spostamento.

Il gas, soprattutto se bio, è l’alternativa sostenibile per chi risiede in zone scoperte da colonnine o deve effettuare viaggi lunghi e non può permettersi lunghe attese per il rifornimento. Soluzione collaudata in continua evoluzione per rendere più efficienti gli impianti a tutto vantaggio del risparmio e della tutela dell’ambiente. Lo conferma la prova Jeep Renegade 1.3 T4 Limited con il nuovo kit GPL Sequent Maestro BRC. Erede della Willys 1941, la piccola Jeep conserva il look fuoristrada e alcuni elementi tradizionali, come i fari tondi e la mascherina a sette asole verticali. Richiami retrò ben integrati in un’estetica moderna con linee gradevoli e ingombri contenuti come conferma la lunghezza di 4,24 metri, meno della Golf. Ma c’è spazio per il comfort di cinque adulti, merito pure dell’ambiente accogliente conferito dalla qualità di materiali e finiture e dal riuscito design della plancia. Armonia delle forme, anche ergonomiche grazie ai comandi concentrati sul volante, se si escludono le regolazioni del climatizzatore sotto lo schermo 7” del sistema di infotainment. Facile da visionare è il commutatore/indicatore del livello gas alla base della consolle centrale. Chiaro nella lettura pure il cruscotto con il display tra contagiri e tachimetro con i dati del computer di bordo. Per gli oggetti comodi vani e un baule di 351 litri ospitante il serbatoio da 48,8 litri effettivi sotto il piano di carico per un’autonomia extra di oltre 500 km.

MOTORE EFFICIENTE ANCHE A GAS

Il motore è un moderno 4 cilindri a iniezione diretta di benzina con turbo, 16 valvole e sistema MultiAir di terza generazione. Tecnologie benefiche sull’efficienza come confermano la potenza di 150 CV, la coppia di 270 Nm e le prestazioni: 203 km/h e 9,8” da 0 a 100 km/h. Numeri confermati con l’alimentazione a GPL garantita dal sistema Sequent Maestro di BRC Gas Equipment nel quale spicca il nuovo riduttore elettronico eVP-500 capace di gestire con efficacia alte quantità di gas anche durante la guida sportiva. Al motore è abbinato il cambio DDCT, un robotizzato a 6 rapporti con doppia frizione, fluido nella cambiata, seppure un po’ lento, e più reattivo sfruttando il selettore sequenziale a leva e l’opzione Sport che ne cambia i parametri insieme a quelli di sterzo e acceleratore.
La Renegade si rivela comoda in città per agilità, posizione di guida rialzata e sterzo leggero, nonché per la presenza di telecamera posteriore e sensori al parcheggio.
Sulle statali si apprezzano il comfort conferito dall’efficace insonorizzazione e dalle sospensioni con buon assorbimento, nonché l’erogazione progressiva della potenza. La tenuta di strada ottima è evidente sui percorsi tortuosi dove si apprezza pure il potente impianto frenante.

IL RISPARMIO ASSICURATO

La 1.3 T4 è omologata per un consumo nel ciclo combinato di 6,5 l/100 km, che diventano 7,5 l/100 km nella guida reale, dato comunque positivo per un’auto da oltre 1.300 kg. Con il GPL la sete di carburante sale a 8,2 l/100 km, al quale si aggiungono altri 0,42 l/100 km di benzina, valore molto contenuto per impianti per motori a iniezioni diretta dove, di solito, l’apporto benzina iniettata per proteggere e componenti del motore più soggette a usura è intorno al 20% contro il 5% del Sequent Maestro. Valori che si traducono in un costo chilometrico a benzina di 0,135 euro e di 0,069 euro (0,062 GPL e 0,007 benzina) utilizzando il gas. Delta di 0,066 euro che consente di recuperare il costo dell’installazione (circa 1.950 euro) in meno di 30.000 km. Il risparmio permane rispetto alla versione diesel, la 1.6 Multijet II 130 CV con cambio manuale, che ha stesso listino, ma un costo chilometrico di 0,100 euro/km. In calo con il GPL anche le emissioni CO2 e di inquinanti.

UN LISTINO DA 27.750 EURO

La Jeep Renegade 1.3 T4 Limited costa 30.250 € con una dotazione completa, in particolare in tema di sicurezza. Per spendere meno ci sono le versioni Longitude (27.750 €) e Business (29.750€). Il kit Sequent Maestro può essere installato in after market presso le officine autorizzate BRC.