Avvertenza: questo sito utilizza cookie, anche di terze parti. Per ulteriori informazioni o per negare il consenso all'installazione di tutti o di alcuni cookie si veda l'informativa sui cookie.

19
Mar, Ott
Advertisement

Gli Advanced Driver Assistance Systems sono sempre più performanti e in rapida evoluzione.
Una carrellata.

Ci stiamo abituando ai monopattini che sfrecciano sulle strade, ma il bilancio non è roseo in termini di incidenti.Ci stiamo abituando ai monopattini che sfrecciano sulle strade, ma il bilancio non è roseo in termini di incidenti.

Ci stiamo abituando ai monopattini che sfrecciano sulle strade, ma il bilancio non è roseo in termini di incidenti. 

Dopo la ricerca condotta nel 2019, Automobile Club d’Italia e Bosch hanno presentato un nuovo studio - realizzato dalla Fondazione Filippo Caracciolo in collaborazione con il Politecnico di Torino - volto a dimostrare l’efficacia del sistema di assistenza alla frenata negli incidenti per tamponamento.

Il recente studio “Localizzazione degli incidenti stradali 2019”, realizzato dall’ACI, analizza i 36.526 incidenti (di cui 1.143 mortali) con 1.257 decessi (il 39,6% del totale) e 58.535 feriti, avvenuti su circa 55.000 chilometri di strade della rete viaria principale d’Italia.

Secondo i dati Aci-Istat nel 2019 in lieve calo rispetto al 2018 gli incidenti stradali con lesioni a persone in Italia 172.183 (-0,2%), con 3.173 vittime, deceduti entro 30 giorni dall’evento (-4,8%) e 241.384 feriti (-0,6%). Tra i morti in aumento ciclisti (253+15,5%) e motociclisti (698, +1,6%); in diminuzione le altre categorie: pedoni (534, -12,7%), ciclomotoristi (88, -18,5%), occupanti di veicoli per il trasporto merci (137, -27,5%) e automobilisti (1.411, -0,8%).

Altri articoli...