In Evidenza
Prove più recenti
Da piccola coupé sportiva a B-Suv: Ford Puma segue la moda e dopo un ventennio veste in linea con desideri ed esigenze attuali.
Al debutto nel 2020, la Jeep Compass 4xe è salita presto al vertice del mercato italiano delle ibride plug-in, posizione consolidata con il restyling del 2021 che ha reso la Suv americana ancora più attrattiva.
Dimensione compatte e listino accessibile, abitacolo spazioso 6 posti, meccanica robusta e affidabile, altezza da terra generosa per affrontare strade dissestate.
Un concentrato di tecnologie la Rav4, Suv presentata da Toyota nel 1994 e giunta alla quinta generazione dopo avere venduto oltre 8,5 milioni di esemplari in tutto il globo.
Nata nel 2020 come Suv low cost, Dacia Duster in un decennio ha cambiato animo diventando un riferimento nel suo segmento e contribuendo al successo del marchio romeno dove oggi rappresenta il 49% delle vendite: da 5.505 unità nel 2010 alle 43.708 del 2019, conquistando due prestigiosi primati, il vertice delle auto straniere più vendute in Italia e del modello a GPL preferito.
Il produttore olandese di kit a gas Prins Autogassystemen B.V. approda in Italia con una nuova rete commerciale e un sistema GPL pensato per le auto a iniezione diretta della benzina, il VSI-2.0 DI. Un kit innovativo ideato non soltanto per ridurre le emissioni nocive e le spese di rifornimento, ma pure per fornire prestazioni e affidabilità elevate.
A 40 anni dal debutto Fiat Panda continua a riscuotere consensi grazie a un’evoluzione stilistica al passo con i gusti e a una progettazione capace di mantenere un’elevata praticità pur rinunciando all’impronta spartana delle origini.
Al Salone di Torino del 1957 debutta un’auto destinata a entrare nella storia, l’Abarth 500, modello nato dal genio di Karl Abarth destinato a stupire il mondo delle corse con record e vittorie.
C’era una volta la familiare a metano, trasformata con impianti non sempre eccelsi che la rendevano lenta o rumorosa. La bombola occupava mezzo baule e impediva di ribaltare i sedili vanificando la flessibilità di carico. Oggi chi vuole una station wagon a gas naturale trova (pochi) modelli evoluti che si distinguono dalle versioni tradizionali solo al momento di pagare il carburante. Una l’abbiamo provata sulle colline moreniche. È la Volkswagen Golf Variant 1.4 TGI Highline.
Fiat Panda Natural Power 0.9 Lounge
Tra le più longeve auto di sempre, Fiat Panda entra nella storia anche per l’ampia offerta di tecnologie.
Seat Leon ST 1.4 TGI Style metano
Una familiare sportiva ed ecologica, divertente da guidare e con costi di gestione da utilitaria. Seat ha realizzato una vettura capace di accontentare sia gli amanti della bella guida, sia gli estimatori del risparmio e dell’ambiente: Seat Leon ST (Sport Tourer) TGI, la versione a metano che abbiamo provato sulle strade della Valpolicella.
Fiat Ducato 2.3 Dual Fuel diesel-metano
Fiat Ducato: dopo 35 anni di duro lavoro è più in forma che mai. Il commerciale nato nel 1981 in sostituzione del “242” e da allora leader in Italia e protagonista in Europa.