Avvertenza: questo sito utilizza cookie, anche di terze parti. Per ulteriori informazioni o per negare il consenso all'installazione di tutti o di alcuni cookie si veda l'informativa sui cookie.

26
Ven, Apr
Advertisement

BMW Group avvia la produzione di BMW iX5 Hydrogen in piccola serie a Monaco

Tecnica
Tipografia

Il BMW Group sta iniziando la produzione del modello BMW iX5 Hydrogen. La produzione della piccola serie di veicoli a idrogeno avverrà nell'impianto pilota del Centro di Ricerca e Innovazione di Monaco. Il primo Sports Activity Vehicle con tecnologia a celle a combustibile a idrogeno ha completato un programma di test in condizioni estreme durante la fase di sviluppo e sarà utilizzato come test la mobilità locale senza emissioni di carbonio in regioni selezionate a partire dalla primavera del 2023.


"L'idrogeno è una fonte di energia versatile che ha un ruolo chiave da svolgere mentre progrediamo verso la neutralità climatica", afferma Frank Weber, Membro del Consiglio di Amministrazione di BMW AG responsabile dello Sviluppo. "Siamo certi che l'idrogeno acquisterà un'importanza significativa per la mobilità individuale e quindi riteniamo che un mix di batterie e sistemi di trazione elettrica a celle a combustibile sia un approccio sensato a lungo termine. Le celle a combustibile non richiedono materie prime critiche come cobalto, litio o nichel, quindi investendo in questo tipo di sistema di propulsione rafforziamo anche la resilienza geopolitica del BMW Group. La nostra flotta di prova della BMW iX5 Hydrogen ci permetterà di acquisire nuove e preziose conoscenze, consentendoci di presentare ai clienti un'interessante gamma di prodotti una volta che l'economia dell'idrogeno diventerà una realtà diffusa."

Il Centro di Ricerca e Innovazione di Monaco

Il Centro viene considerato l’interfaccia tra sviluppo e produzione, dove ogni nuovo modello di uno dei marchi dell'azienda viene realizzato per la prima volta. All’interno vi lavorano circa 900 persone nei settori della carrozzeria, dell'assemblaggio, dell'ingegneria dei modelli, della costruzione di veicoli concept e della produzione additiva. Ogni impiegato si occupa su un massimo di sei progetti contemporaneamente e ha il compito di garantire che sia il prodotto che il processo di produzione siano pronti per la produzione in serie. Nel caso della BMW iX5 Hydrogen, gli specialisti della tecnologia dell'idrogeno, dello sviluppo del veicolo e dell'assemblaggio iniziale dei nuovi modelli hanno collaborato al fine di integrare l’innovativa tecnologia di guida e di stoccaggio dell'energia.
"La produzione della BMW iX5 Hydrogen e dei sistemi a celle a combustibile sviluppati da BMW dimostra la nostra estrema flessibilità e l'impareggiabile know-how nel campo della produzione su piccola scala", osserva Milan Nedeljković, membro del Consiglio di amministrazione di BMW AG responsabile della produzione. "Questo dimostra che disponiamo già delle competenze necessarie per integrare la tecnologia dell'idrogeno nel sistema di produzione BMW iFACTORY come ulteriore tipo di propulsione".
Lo stabilimento del BMW Group di Spartanburg, negli Stati Uniti, fornisce i veicoli base per il modello a idrogeno, che è stato sviluppato sulla piattaforma della BMW X5.

La carrozzeria di BMW iX5 Hydrogen

La carrozzeria è dotata di un nuovo pianale che consente di alloggiare i due serbatoi di idrogeno nel tunnel centrale e sotto il sedile posteriore. I sistemi elettrici a 12V e 400V specifici del modello, la batteria ad alte prestazioni, il motore elettrico e la cella a combustibile vengono tutti integrati durante la fase di assemblaggio, insieme ai componenti di produzione standard.
Posizionato nell'area dell'asse posteriore insieme alla batteria ad alte prestazioni, il motore elettrico è un prodotto dell'attuale tecnologia BMW eDrive di quinta generazione, utilizzata anche nei modelli elettrici a batteria e ibridi plug-in di BMW. I sistemi a celle a combustibile situati sotto il cofano della BMW iX5 Hydrogen sono stati prodotti nel centro di competenza interno per l'idrogeno a Garching, a nord di Monaco, dall'agosto 2022.
Numerosi componenti sono stati prodotti esclusivamente per il SAV a idrogeno, tra cui alcuni realizzati presso l'Additive Manufacturing Campus. La BMW iX5 Hydrogen passa attraverso tutte le fasi di produzione, a partire dalla carrozzeria, passando per la verniciatura e l'assemblaggio, prima di terminare con un'ispezione finale di ogni singolo veicolo. In seguito, ogni veicolo viene sottoposto a un controllo operativo completo presso il centro prove del BMW Group ad Aschheim.

Secondo la casa automobilistica, la iX5 Hydrogen combina i vantaggi di un sistema di guida senza emissioni locali con notevole usabilità quotidiana e capacità di percorrere lunghe distanze rendendo la sua tecnologia a celle a combustibile a idrogeno un’alternativa complementare al sistema di trazione elettrica a batteria.

BLOG COMMENTS POWERED BY DISQUS