Avvertenza: questo sito utilizza cookie, anche di terze parti. Per ulteriori informazioni o per negare il consenso all'installazione di tutti o di alcuni cookie si veda l'informativa sui cookie.

25
Mer, Nov
Advertisement

Alstom consegna il primo autobus elettrico a Strasburgo in anteprima mondiale

Flash News
Tipografia

Aptis 100% elettrico alla Compagnie des Transports Strasbourgeois (CTS), l’operatore dei trasporti della città di Strasburgo: la consegna rappresenta un nuovo passo fondamentale per Alstom, che punta a essere l’attore più innovativo a livello mondiale nella mobilità intelligente e sostenibile.

 

Successivamente a questa importante consegna, CTS formerà 150 conducenti per la guida dei nuovi veicoli: durante la fase di formazione iniziale, l’autobus circolerà per le strade di Strasburgo con la livrea che verrà adottata in pieno servizio sulla linea H. Progettati presso l’Eurométropole di Hangenbieten, con una lunghezza di 12 metri e dotati di 3 porte, questi autobus sono i primi elettrici nella flotta di veicoli della compagnia. Aptis è stato realizzato per una spesa totale ottimizzata, grazie ai ridotti costi di manutenzione e operativi e a una vita utile prolungata rispetto a quella degli autobus standard: l’obiettivo per le autorità locali è, quindi, avere un valore totale equivalente a quello degli esistenti autobus diesel standard.

 

“Questo è un grande momento per Alstom. Siamo orgogliosi di consegnare il primo autobus del gruppo a Strasburgo, la città che per prima ha avuto fiducia in noi ed è situata ad appena qualche chilometro dal nostro sito di produzione”, afferma Jean-Baptiste Eyméoud, Senior Vice President di Alstom in Francia.

Aptis offre ai passeggeri un’esperienza di viaggio unica: il suo sistema di accostamento per un perfetto allineamento al marciapiede, il pianale interamente ribassato e le ampie porte doppie agevolano il movimento e consentono alle persone con ridotta mobilità e ai passeggini di salire e scendere comodamente. Dotato di grandi finestrini panoramici per l’intera lunghezza, l'autobus elettrico mette a disposizione il 25% di superficie a vetri in più rispetto a un autobus standard e un’area posteriore di seduta con vista panoramica della città. I veicoli richiesti dalla città di Strasburgo sono concepiti per la ricarica lenta, in deposito durante la notte: Aptis è disponibile anche per la ricarica occasionale ad ogni capolinea, mediante soluzioni di ricarica a terra (SRS) o tramite pantografo.

Aptis è stato scelto da RATP e da Île-de-France Mobilités, e dalle aree metropolitane di Grenoble, La Rochelle e Toulon, dove la messa in servizio commerciale è prevista per quest’anno. Da settembre 2018, Aptis è menzionato anche dalla CATP, per gli acquisti pubblici da parte delle autorità locali: questa menzione consente alle autorità che ne fanno parte di ordinare i veicoli in modo semplice e diretto dalla CATP, senza ricorrere a procedure onerose in termini di tempo e costi. Nel gennaio 2019 ha inoltre ricevuto la “Origine France Garantie”, certificazione garante del fatto che almeno il 50% del valore di Aptis sia di provenienza francese.

La progettazione, la produzione e i collaudi sono eseguiti presso il sito Aptis di Alstom ad Hangenbieten, in Alsazia e altri sei siti Alstom sono coinvolti nella progettazione e nella produzione di Aptis: Reichshoffen per le fiancate, Saint-Ouen per l’integrazione sistemi, Tarbes per la trazione, Ornans per i motori e Villeurbanne per i componenti elettronici della catena di trazione. Infine, il sito Alstom di Vitrolles si occupa dello sviluppo di una delle soluzioni di ricarica (SRS).

BLOG COMMENTS POWERED BY DISQUS