Avvertenza: questo sito utilizza cookie, anche di terze parti. Per ulteriori informazioni o per negare il consenso all'installazione di tutti o di alcuni cookie si veda l'informativa sui cookie.

28
Sab, Gen
Advertisement

Performance auto elettriche: da Bosch la trasmissione a variazione continua

Flash News
Tipografia

Bosch aumenta le prestazioni delle auto elettriche fino al 4% installando una trasmissione automatica a variazione continua (CVT) con cinghia di spinta in un veicolo.

A seconda della progettazione, può offrire più coppia in modalità trazione, migliore accelerazione o velocità massima più elevata. Tutto questo senza che venga meno la facilità di guida.

Il sistema e le sue caratteristiche

La soluzione di sistemi di propulsione comprende un modulo CVT4EV, un inverter, un motore elettrico e una trasmissione su asse con rapporto adattato al veicolo.

È idonea ad una vasta gamma di auto: di media grandezza, sportive fino ai veicoli commerciali leggeri.
Tra i vantaggi tecnici, sono necessarie meno varianti hardware per i programmi software individuali, perché spesso questi riescono ad adattare la catena cinematica alla rispettiva area di applicazione
Permette diverse modalità di guida per diversi tipi di veicolo, consentendo, quindi, ad ogni casa automobilistica di distinguersi con la sua.

Migliori performance

Il CT4EV può controllare liberamente la velocità e la coppia del motore elettrico. Fornisce più coppia durante il traino e la guida off-road e consuma meno energia, soprattutto a velocità costanti.

Grazie alla coppia ridotta del motore elettrico, spiega Bosch, nella costruzione di un veicolo elettrico è possibile trovare l’equilibrio ottimale tra la capacità e l’autonomia della batteria.
Rispetto ad altri sistemi di cambio a variazione continua – sottolinea Bosch - il CVT4EV offre un maggiore aumento della coppia e della velocità motore disponibile per le ruote, consente un cambio di marcia fluido, senza sobbalzi e riduce la velocità del motore elettrico, diminuendone il rumore.

BLOG COMMENTS POWERED BY DISQUS