È in fase avanzata di sviluppo e realizzazione il progetto coordinato da Free2Move eSolutions – operatore tecnologico dell’e-Mobility, joint venture tra Stellantis e Nhoa, già Engie Eps – che vede protagonisti i veicoli elettrici parcheggiati sul piazzale logistico del Drosso, nel comprensorio FCA Mirafiori a Torino.
Collegati ad apposite stazioni di ricarica bidirezionali, supportate da un sistema di accumulo stazionario realizzato grazie a batterie ricondizionate (second-life batteries), consentiranno di fornire supporto alla rete elettrica mentre attendono di essere spediti alle concessionarie di automobili. L’energia e la potenza delle batterie sarà a disposizione del sistema elettrico nazionale tramite Terna, operatore della rete nazionale di trasmissione e responsabile di bilanciamento della rete elettrica.
Un servizio la cui domanda è destinata a crescere di pari passo con l’incremento di penetrazione delle rinnovabili e la diffusione delle auto elettriche che introducono elementi di instabilità sulle reti elettriche. A dicembre 2020 FCA Italy e Free2Move eSolutions si sono infatti aggiudicate un’asta per l’approvvigionamento del servizio di regolazione ultra-rapida di frequenza (Fast Reserve) pari a una potenza di 25 MW su 5 anni, dal 2023 al 2027. Si tratta di una più ampia iniziativa di Terna che aggrega fino a 230 MW di capacità nominale di Fast Reserve Units (FRU, unità di riserva rapida) al fine di garantire la stabilità della rete. Il servizio sarà interamente gestito da Free2Move eSolutions. L’ultimazione del progetto – il più grande del genere al mondo – è prevista nel corso del 2023, con la completa entrata a regime.
L’investimento è parzialmente coperto dal contributo dell’Innovation- Fund, il nuovo canale di investimenti dell’Unione Europea con il quale Bruxelles eroga 118 milioni a favore di 32 progetti (di cui solo due in Italia) pensati per immettere sul mercato tecnologie a basse emissioni per le industrie ad alta intensità energetica.
GLI OBIETTIVI
Il progetto è volto a dimostrare la fattibilità di un sistema di ricarica centralizzato da veicolo a rete (V2G, Vehicle-to-Grid) su larga scala, che in questo caso sarà in grado di garantire una potenza massima erogabile di 30,8 MW. La tecnologia V2G, sottolineano gli esperti di Free2Move eSolutions, consente ai veicolidi scambiare in modo intelligente energia con la rete, rendendoli una risorsa
preziosa per il sistema elettrico nazionale gestito da Terna contribuendo alla realizzazione di un sistema più sostenibile rappresentando un’opportunità per ottimizzare i costi di esercizio delle vetture a vantaggio degli automobilisti, nonché una concreta possibilità per contribuire a un sistema elettrico più stabile e ridurre le costose operazioni di manutenzione alla rete.
LE COLONNINE
In totale saranno installate 280 punti di ricarica bidirezionali dotati di doppio connettore (2x50kW ciascuno), la cui tecnologia consente sia di caricare la vettura che di restituire potenza alla rete. A settembre 2020 è iniziata la fase pilota – con l’obiettivo di sperimentare la tecnologia e la gestione logistica del parcheggio di Mirafiori – con l’inaugurazione delle prime 32 colonnine V2G in grado di connettere 64 veicoli.
SUL TETTO DEL PARCHEGGIO I PANNELLI
A copertura del parcheggio destinato alle vetture collegate al V2G è stata posta una maxi-pensilina composta da circa 12 mila pannelli fotovoltaici che andranno ad alimentare con energia elettrica green i locali di produzione e di logistica. L’impianto permetterà di produrre su base annua oltre 6.500 MWh di energia, risparmiando così all’ambiente ogni anno oltre 2.100 tonnellate di CO2.