Avvertenza: questo sito utilizza cookie, anche di terze parti. Per ulteriori informazioni o per negare il consenso all'installazione di tutti o di alcuni cookie si veda l'informativa sui cookie.

08
Sab, Ago
Advertisement

ENLITEN per ID.3: una partnership ecologica tra Bridgestone e Volkswagen

Tecnica
Tipografia

Bridgestone porta la sua tecnologia ecologica ENLITEN su ID.3, il nuovo veicolo completamente elettrico di Volkswagen.

Questa rivoluzionaria tecnologia viene applicata per la prima volta su pneumatici Turanza Eco appositamente progettati per l’elettrica della casa tedesca, garantendo un alto livello di prestazioni su bagnato e asciutto, una buona frenata e una resistenza al rotolamento estremamente bassa che va a impattare positivamente sull’uso del carburante e sull’autonomia della batteria. ENLITEN di Bridgestone permette di sviluppare pneumatici ultra-leggeri, crea un nuovo standard per quanto riguarda utilizzo dei materiali e resistenza al rotolamento e offre significativi vantaggi per quanto riguarda la sostenibilità ambientale: la riduzione della resistenza al rotolamento (-30% rispetto ad un tradizionale pneumatico estivo premium) comporta una riduzione del consumo di carburante e delle emissioni di CO2 nei veicoli a motore e allunga l’autonomia della batteria in quelli elettrici. Carburante e batteria traggono ulteriore beneficio dal peso inferiore dei pneumatici con tecnologia ENLITEN (-20% rispetto a pneumatici estivi premium equivalenti), che utilizzano in fase di produzione fino a 2kg di materiale in meno per penumatico. I materiali utilizzati e il nuovo processo di miscelazione hanno migliorato la resistenza all’usura dello penumatico senza comprometterne il grip, mentre la realizzazione in 3D di cavità e disegno del battistrada ha massimizzato le prestazioni sul bagnato. L’insieme di queste caratteristiche permette alla tecnologia ENLITEN di rispondere alle esigenze di Volkswagen, garantendo la maneggevolezza del veicolo e aumentando il piacere della guida. Un ulteriore vantaggio ambientale è dato dalla tecnologia Virtual Tire Development, che Bridgestone utilizza per identificare da un punto di vista digitale le dimensioni ottimali per i pneumatici dell’ID.3 assicurando che i pneumatici non debbano essere fisicamente utilizzati per la fase di sviluppo dei test. I nuovi pneumatici con tecnologia ENLITEN sono disponibili per ID.3 nelle varianti da 18, 19 e 20 pollici. Le versioni 19 e 20 pollici sono equipaggiate con tecnologia Bridgestone B-Seal che garantisce, in caso di foratura del battistrada, una temporanea tenuta dell’aria che permette all’auto di continuare a viaggiare.

BLOG COMMENTS POWERED BY DISQUS