Avvertenza: questo sito utilizza cookie, anche di terze parti. Per ulteriori informazioni o per negare il consenso all'installazione di tutti o di alcuni cookie si veda l'informativa sui cookie.

26
Ven, Apr
Advertisement

Hyundai e Kia investono in Arrival per co-sviluppare veicoli commerciali elettrici

Flash News
Tipografia

Hyundai Motor Company e Kia Motors Corporation hanno annunciato un investimento strategico di 100 milioni di euro in una nuova partnership con Arrival, start-up di veicoli elettrici con sede nel Regno Unito.

Attraverso tale collaborazione intendono introdurre furgoni elettrici di piccole e medie dimensioni, e altri prodotti elettrificati a prezzi competitivi per servizi di logistica, ride-hailing e navetta: la piattaforma elettrica scalabile di Arrival può essere adattata a diverse categorie e tipologie di veicoli che verranno utilizzate per lo sviluppo di una gamma di Purpose Built Vehicles (PBV).

Albert Biermann, Presidente e Capo della Divisione Ricerca e Sviluppo di Hyundai Motor Group, e Denis Sverdlovsk, Chief Executive Officer di Arrival, hanno firmato un contratto per gli investimenti e lo sviluppo congiunto di veicoli elettrici presso la sede centrale di Hyundai e Kia a Seul: Hyundai contribuirà con 80 milioni di euro e Kia con 20 milioni di euro. La collaborazione con Arrival aiuterà Hyundai e Kia a soddisfare la domanda di veicoli commerciali ecologici, in rapida crescita in Europa, e ad accelerare la trasformazione dei marchi da costruttori di automobili a fornitori di mobilità sostenibile.

 

Hyundai e Kia utilizzeranno la piattaforma EV modulare e scalabile "skateboard" di Arrival

Fondata nel 2015, Arrival ha impianti di produzione e centri di ricerca e sviluppo in Stati Uniti, Germania, Singapore, Russia e Regno Unito: il punto di forza dell'azienda risiede nella sua piattaforma per veicoli 'skateboard' completamente scalabile per adattarsi a più tipi di veicoli con una struttura modulare dei componenti, una base conveniente che incorpora un pacco batteria, un motore elettrico e i componenti di trasmissione.

Con la rapida crescita degli acquisti online, il numero dei veicoli commerciali leggeri nelle aree urbane è aumentato, e si prevede che la domanda di veicoli commerciali ecologici continuerà a crescere con l'inasprimento delle normative ambientali. A partire dal 2021, l'Unione Europea introdurrà le norme più severe al mondo in materia di emissioni dei veicoli, limitando i valori medi di CO2 di gamma di ogni casa automobilistica di circa il 27%, da 130 g/km a 95 g/km.



PBV per sostenere la crescita nel settore dei veicoli commerciali ecologici

Hyundai e Kia hanno recentemente annunciato lo sviluppo di un Purpose Built Vehicle (PBV) completamente elettrico. Hyundai ha presentato il suo concept di PBV tra le soluzioni di mobilità intelligente portate all'evento CES 2020 ad inizio mese, mentre in occasione del CEO Investor Day del 14 gennaio, anche Kia ha annunciato il suo piano di sviluppo di un PBV per le aziende di servizi condivisi e di logistica.

La partnership con Arrival permette a Hyundai di accelerare la sua strategia 'Two-track' per fornire soluzioni per il mercato europeo dei veicoli commerciali completamente elettrici e delle celle a combustibile di idrogeno. Per sostenere ulteriormente tale strategia, Hyundai ha recentemente costituito Hyundai Hydrogen Mobility (HHM), la joint venture tra Hyundai e H2 Energy, la società svizzera di energia a idrogeno. L'obiettivo è quello di esportare 1.600 camion a idrogeno in Europa entro il 2025, facendo seguito alla prima esportazione in Europa avvenuta il 3 gennaio nell'ambito di un programma pilota.

Con lo spirito di "open innovation", Hyundai e Kia stanno esplorando collaborazioni con diverse aziende per costruire una posizione di leadership nel mercato globale dei veicoli elettrici, che è in rapida espansione. Nel maggio 2019, Hyundai e Kia hanno investito 100 miliardi di KRW (90 milioni di dollari) in Rimac, azienda croata di veicoli elettrici ad alte prestazioni, concentrandosi sulla ricerca collaborativa per assicurarsi le capacità necessarie a guidare il mercato globale degli stessi. Nel settembre 2019 Hyundai e Kia hanno investito anche in IONITY, la più grande rete europea di ricarica ad alta potenza per veicoli elettrici, ponendo le basi per l'espansione delle vendite in Europa.

BLOG COMMENTS POWERED BY DISQUS