Avvertenza: questo sito utilizza cookie, anche di terze parti. Per ulteriori informazioni o per negare il consenso all'installazione di tutti o di alcuni cookie si veda l'informativa sui cookie.

16
Sab, Gen
Advertisement

Il robot mobile per la ricarica di Volkswagen

Flash News
Tipografia

Volkswagen Group Components offre un’anteprima dei prototipi dei propri robot mobili per la ricarica, che si occuperanno di ricaricare i veicoli elettrici in modo completamente autonomo in spazi di sosta ristretti, come i parcheggi sotterranei.

Il robot mobile per la ricarica ha raggiunto con successo lo status di prototipo e sarà ora ulteriormente sviluppato in modo intensivo. Il lancio della stazione flessibile sul mercato è previsto già per quest’anno.

Thomas Schmall, CEO di Volkswagen Group Components spiega “Un’infrastruttura di ricarica diffusa è un fattore chiave per il successo dell’e-mobility. Il nostro robot è solo uno fra i diversi approcci, ma è senza dubbio uno dei più visionari”.

Il robot per la ricarica, avviato tramite app o protocollo Car-to-X, lavora in completa autonomia. Si dirige e comunica in modo indipendente con il veicolo da caricare: dall’apertura dello sportellino che dà accesso alla presa alla connessione della spina, fino al disaccoppiamento, l’intero processo di ricarica si svolge senza alcuna interazione umana. Per occuparsi di diversi veicoli contemporaneamente il robot mobile sposta un rimorchio, un accumulatore mobile, verso il mezzo, lo connette e lo utilizza per caricare la batteria. L’unità di stoccaggio dell’energia rimane con la vettura durante il processo di ricarica e nel frattempo il robot si occupa di altri veicoli elettrici. Una volta terminato il “rifornimento”, il robot raggiunge autonomamente l’accumulatore mobile e lo riporta alla stazione di ricarica centrale.

La Divisione al momento è al lavoro su una gamma di prodotti completa per la ricarica in corrente continua, e già da alcune settimane la wallbox in corrente continua è testata in diversi siti produttivi tedeschi del Gruppo. Uno dei requisiti per la maturità di mercato è la comunicazione Car-to-X per agevolare il processo autonomo di ricarica.

Il robot di Volkswagen si inserisce in un concept più ampio che si concentrerà sul successo della mobilità elettrica nel lungo termine e perciò sull’elettrificazione dei trasporti. Come sottolinea Schmall “La realizzazione di un’infrastruttura di ricarica è un requisito fondamentale. Le nostre soluzioni non si concentrano solamente sulle necessità dei clienti e sui requisiti tecnici dei veicoli elettrici, ma tengono in considerazione anche le possibilità economiche che offrono a potenziali partner”. La soluzione permetterebbe infatti ai gestori di aree di parcheggio, parcheggi multipiano e sotterranei di “elettrificare” i posti auto utilizzando il robot mobile per la ricarica, e questo ridurrebbe i lavori di costruzione necessari e i costi potenziali.

BLOG COMMENTS POWERED BY DISQUS