Avvertenza: questo sito utilizza cookie, anche di terze parti. Per ulteriori informazioni o per negare il consenso all'installazione di tutti o di alcuni cookie si veda l'informativa sui cookie.

28
Sab, Gen
Advertisement

Idrogeno: BMW Group avvia la produzione di un modello in piccola serie

Tecnica
Tipografia

BMW Group sta iniziando la produzione in piccola serie del modello BMW iX5 Hydrogen, uno Sports Activity Vehicle (SAV) con tecnologia a celle a combustibile a idrogeno. Dopo avere completato un intenso programma di test in condizioni estreme durante la fase di sviluppo, sarà ora utilizzato come test nella mobilità locale in regioni selezionate dalla primavera del 2023.

La vettura viene costruita nell'impianto pilota del BMW Group presso il Centro di Ricerca e Innovazione di Monaco. Si tratta dell'interfaccia tra sviluppo e produzione, dove ogni nuovo modello di uno dei marchi dell'azienda viene realizzato per la prima volta. Circa 900 persone vi lavorano nei settori della carrozzeria, dell'assemblaggio, dell'ingegneria dei modelli, della costruzione di veicoli concept e della produzione additiva. Ognuno di loro lavora su un massimo di sei progetti contemporaneamente e ha il compito di garantire che sia il prodotto che il processo di produzione siano pronti per la produzione in serie. Nel caso della BMW iX5 Hydrogen, gli specialisti della tecnologia dell'idrogeno, dello sviluppo del veicolo e dell'assemblaggio iniziale dei nuovi modelli hanno lavorato a stretto contatto per integrare l’innovativa tecnologia di guida e di stoccaggio dell'energia.
La tecnologia a celle a combustibile della BMW iX5 Hydrogen la rende un'alternativa complementare al sistema di trazione elettrica a batteria. Ciò è particolarmente vero per i clienti per i quali sono indispensabili brevi soste di rifornimento e lunghe percorrenze, nonché per le regioni che non dispongono ancora di un'adeguata infrastruttura di ricarica.

La scelta delle celle a combustibile

Frank Weber, membro del Consiglio di Amministrazione di BMW AG responsabile dello Sviluppo: Siamo certi che l'idrogeno acquisterà un'importanza significativa per la mobilità individuale e quindi riteniamo che un mix di batterie e sistemi di trazione elettrica a celle a combustibile sia un approccio sensato a lungo termine. Le celle a combustibile non richiedono materie prime critiche come cobalto, litio o nichel, quindi investendo in questo tipo di sistema di propulsione rafforziamo anche la resilienza geopolitica del BMW Group. La nostra flotta di prova della BMW iX5 Hydrogen ci permetterà di acquisire nuove e preziose conoscenze, consentendoci di presentare ai clienti un'interessante gamma di prodotti una volta che l'economia dell'idrogeno diventerà una realtà diffusa.
La produzione della BMW iX5 Hydrogen e dei sistemi a celle a combustibile sviluppati da BMW dimostra la nostra estrema flessibilità e l'impareggiabile know-how nel campo della produzione su piccola scala - osserva Milan Nedeljković, membro del Consiglio di amministrazione di BMW AG responsabile della produzione -. Questo dimostra che disponiamo già delle competenze necessarie per integrare la tecnologia dell'idrogeno nel sistema di produzione BMW iFACTORY come ulteriore tipo di propulsione.

Tecnica e processi


Lo stabilimento del BMW Group di Spartanburg, negli Stati Uniti, fornisce i veicoli base per il modello a idrogeno, che è stato sviluppato sulla piattaforma della BMW X5. La carrozzeria dell'impianto pilota è dotata di un nuovo pianale che consente di alloggiare i due serbatoi di idrogeno nel tunnel centrale e sotto il sedile posteriore. I sistemi elettrici a 12V e 400V specifici del modello, la batteria ad alte prestazioni, il motore elettrico e la cella a combustibile sono tutti integrati durante la fase di assemblaggio, insieme ai componenti di produzione standard. Posizionato nell'area dell'asse posteriore insieme alla batteria ad alte prestazioni, il motore elettrico è un prodotto dell'attuale tecnologia BMW eDrive di quinta generazione, utilizzata anche nei modelli elettrici a batteria e ibridi plug-in di BMW. I sistemi a celle a combustibile situati sotto il cofano della BMW iX5 Hydrogen sono stati prodotti nel centro di competenza interno di BMW per
l'idrogeno a Garching, a nord di Monaco, dall'agosto 2022.
Numerosi componenti sono prodotti esclusivamente per il SAV a idrogeno, tra cui alcuni realizzati presso l'Additive Manufacturing Campus – il centro di competenza del BMW Group per la stampa 3D – anch’esso dell'impianto pilota. La BMW iX5 Hydrogen passa attraverso tutte le consuete fasi di produzione, a partire dalla carrozzeria, passando per la verniciatura e l'assemblaggio, prima di terminare con un'ispezione finale di ogni singolo veicolo. In seguito, ogni veicolo viene sottoposto a un controllo operativo completo presso il centro prove del BMW Group ad Aschheim.

 

BLOG COMMENTS POWERED BY DISQUS